Quantcast

A.P.I.: accordo per valorizzare capitale umano e flessibilità in azienda

A Legnano sottoscritta l’intesa per le piccole, medie, micro imprese e cooperative partner del progetto “Nuovo welfare aziendale per la conciliazione vita lavoro”...

 L’innovazione passa anche attraverso la conciliazione. Lo sanno bene le piccole e medie imprese consapevoli, a causa delle loro dimensioni ridotte, che è molto più difficile realizzare politiche a sostegno della conciliazione e di welfare integrativo.

Per favorire la cultura della conciliazione vita-lavoro e per sostenere e incentivare le piccole, medie e micro imprese nella sperimentazione di modelli sostenibili a supporto dei bisogni di conciliazione dei propri dipendenti, A.P.I. ha sottoscritto a Legnano, l’accordo territoriale, per le micro, piccole, medie imprese e cooperative sul nuovo welfare integrativo aziendale”.

L’accordo è stato promosso da Ufficio di Piano Ambito Legnanese, Comune di Legnano, Afol Ovest Milano, Città Metropolitana di Milano, organizzazioni sindacali e altre associazioni del territorio.

L’accordo è uno dei risultati raggiunti dal Progetto La conciliazione innova la piccola impresa:un modello da promuovere”che ha visto l’adesione di 24 aziende del territorio e oltre 600 lavoratori.

A siglare l’intesa, Stefano Valvason, direttore generale dell’associazione delle piccole e medie industrie.

L’accordo prevede che si avvii una sperimentazione della durata di 2 anni che supporti la gestione dei piani di welfare aziendale e interaziendale delle pmi e che vengano messi in comune i servizi di welfare aziendale o interaziendale per la conciliazione dei tempi vita-lavoro, creando l’opportunità di scambio reciproco dei servizi prodotti/offerti dalle singole aziende, cooperative e dagli enti locali aderenti.

Tra le azioni possibili, la realizzazione di piani di welfare aziendali e interaziendali; per le pmi prive di contrattazione di secondo livello sarà inoltre possibile avvalersi dell’accordo per definire premi di produttività da erogare in denaro e/o beni e servizi e presentare un piano di welfare aziendale concordato con le organizzazioni sindacali di categoria e territoriali di competenza.

«Le pmi – ha spiegato il direttore generale di A.P.I. Stefano Valvason – sono alla ricerca di un nuovo modo di fare impresa per affrontare gli scenari futuri in maniera vincente. Stiamo, infatti, assistendo, all’interno delle nostre associate, non solo a una tensione verso i nuovi prodotti o mercati, ma anche a una ricerca di strategie e processi di cambiamento che portino a valorizzare le competenze di ognuno in azienda, e quindi il capitale umano, e ad aumentare la motivazione dei dipendenti».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore