Quantcast

Una gita fuoriporta “d’epoca”: treno e battello a vapore verso Lecco

Una domenica a bordo del "Lario Express" - L'esperienza si potrà ripetere anche nelle domeniche 6 ottobre, 27 ottobre e 17 novembre

Prima un treno d'epoca e poi un piroscafo storico. Da Milano a Como, proseguendo verso Lecco. Se le atmosfere d'epoca vi incuriosiscono, quella in programma per domenica 8 settembre potrebbe essere proprio la gita fuoriporta che fa per voi.

IL LARIO EXPRESS – La combinazione treno e battello a vapore con meta Como (e Lecco) è stata ribattezzata "Lario Express". Ed è la novità principale dell'offerta di turismo ferroviario finanziata dalla Regione Lombardia. Oltre alla Milano-Como, il tragitto prevede il
transito sulla Como-Lecco, la linea che attraversa la Brianza con fermate previste anche a Cantù, Brenna, Anzano, Merone, Casletto e Molteno. Acquistando il biglietto integrato treno e piroscafo è possibile viaggiare a bordo della nave d'epoca Concordia in alternativa al tragitto ferroviario da Como a
Lecco.

IL PERCORSO – La partenza è prevista alle 8:15 di domenica 8 settembre da Milano Centrale, con fermate a Monza (8:33), Lissone-Muggiò (8:42), Desio (8:47), Seregno (8:52) con arrivo alle 9:30 a Como San Giovanni. Da qui si può decidere se proseguire verso Lecco in treno o in battello a vapore (con partenza alle 10:20), con fermate a Bellagio (sosta tra le 12 e le 14:10). L'esperienza si potrà ripetere anche nelle domeniche 6 ottobre, 27 ottobre e 17 novembre.

IL TRENO E IL BATTELLO A VAPORE – I partecipanti saliranno su carrozze degli anni Trenta del treno "Centoporte", con locomotiva elettrica d'epoca da Milano a Como e con locomotiva a vapore da Como a Lecco. Il battello, invece, sarà il piroscafo d'epoca "Concordia", la cui propulsione è a ruote, garantita da una macchina a vapore. A poppa sono presenti anche due sale in perfetto stile liberty, oltre a cucina e bar interno.

BIGLIETTI – I biglietti per essere uno dei viaggiatori a bordo del Lario Express sono in vendita su trenitalia.com e su tutti i canali di Trenitalia. Il costo è di circa 34 euro andata e ritorno. I bambini e i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratuitamente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore