Quantcast

Gita fuori porta al Labirinto della Masone

Questa settimana vi proponiamo una gita fuori porta "labirintica" nel comune di Fontanellato, tra i borghi più belli d'Italia. 

Questa settimana vi proponiamo una gita fuori porta "labirintica" nel comune di Fontanellato, tra i borghi più belli d'Italia. 

 [pubblicita]  Non molto distante da Parma, c'è un parco culturale che si estende per oltre sette ettari dove si trova il Labirinto della Masone, il labirinto più grande del mondo. Realizzato dall'artista Franco Maria Ricci, si snoda in percorsi di tre chilometri, realizzati utilizzando circa 200mila piante di bambù, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse.

Un percorso in cui inoltrarsi e perdersi, per fantasticare e riflettere.

In questi spazi culturali sono ospitati le opere d’arte del designer Franco Maria Ricci, con circa 500 opere tra pitture e sculture dal Cinquecento al Novecento e una biblioteca dedicata a tipografia e grafica.

IL LABIRINTO

Il labirinto della Masone è formato da 4 labirinti intercomunicanti e ha pianta a stella che copre 7 ettari di terreno, è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse, in totale sono circa 2000, alte tra i 30 cm e i 15 metri. I corridoi del labirinto sono larghi tre metri ed i percorsi si estendono per oltre tre chilometri.

Il labirinto opita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte del sesigner Franco Maria Ricci e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni. Al centro del labirinto si trova una piazza enorme circondata da saloni e porticati che ospitano concerti, mostre d'arte ed eventi. 

PREZZI E ORARI

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 (escluso il martedì), inclusi i festivi. È chiuso il martedì e durente festività del 25 dicembre e del 1 gennaio. 

Il costo del biglietto è di 18 euro, con riduzioni per varie categorie. Qui i dellagli sui costi.

COME ARRIVARE

Il Labirinto della Masone si trova all’indirizzo Strada Masone 121 43012 Fontanellato, Parma Si trova a meno di 10 minuti di auto da Fidenza (PR) e 15 minuti da Parma. In treno, le stazioni più vicine sono quelle di Fidenza e Parma. Qui per info dettagliate

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Labirinto della Masone. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore