Quantcast

In gita ad ammirare la Cascata del Toce, la più alta d’Europa

Sappiamo bene che il caldo non sta dando tregua a chi è rimasto in città, ecco quindi per voi una gita fuoriporta all'insegna della natura e dell'aria fresca

Pronti per il week-end? Sappiamo bene che il caldo non sta dando tregua a chi è rimasto in città. Ecco quindi per voi una gita fuoriporta all'insegna della natura e dell'aria fresca alla Cascata del Toce (della Frua). 

La Cascata, con il suo salto di 143 metri, è la più alta d'Europa.

La storia della Cascata del Toce e del suo famoso Albergo è da collegare alla storia dell’esplorazione alpinistica romantica e pionieristica iniziata da De Saussure nel 1777. In seguito, la Cascata del Toce fu visitata ed amata da numerosi visitatori illustri come Richard Wagner, Gabriele D'Annunzio, la Regina Margherita, il Re Vittorio Emanuele III, Giosuè Carducci e dall’Abate Antonio Stoppani che hanno lasciato entusiastiche descrizioni di quella che veniva già definita la più bella cascata delle Alpi. Il sentiero che la costeggia è un tratto della via mercantile del Gries che ha unito per secoli Milano e Berna.

Legata alla storia della Cascata c'è anche quella del suo albergo costruito nel 1863 da Giuseppe Zertanna, imprenditore che aveva capito per primo il futuro sviluppo di un turismo fino ad allora inesistente. L'albergo è attualmente aperto. Grazie alla famiglia Sandretti, il ristorante “Cascata” è ben conservato ed ha, nelle sue sale e nel locale bar, parti molto interessanti della storia dell’Albergo.

La Cascata del Toce è visibile solo per brevi periodi nel corso dell'anno. Ecco gli orari di apertura fino al 30 settembre: la domenica dalle 10 alle 16, dal lunedì al sabato (fino al 16 settembre) dalle 11.30 alle 13.30 (dal 9 giugno al 16 settembre). L'apertura invece dall'8 al 19 agosto sarà dalle 10 alle 16 tutti i giorni, mentre venerdì 24 agosto, con il passaggio della carovana Sbrinz in discesa, sarà dalle 8 alle 10.

Una bella passeggiata, insomma, per la valle del Frua con diversi prati per poter fare un pic nic. Da non perdere poi una scampagnata ai famosi orridi. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore