Quantcast

Dopo Expo (Ribolla): “Nexpo stimoli la competitività”

Il presidente di Confindustria Lombardia auspica che Nexpo diventi un ulteriore fattore di competitività...

Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia, si esprime così a proposito dei piani del governo per il dopo Expo: «Nell’attuale scenario di globalizzazione, la ricchezza e il benessere vanno di pari passo con la competitività dei territori e delle società in cui le imprese operano – dice Ribolla -. In Lombardia sono presenti università e centri di ricerca di altissimo livello e imprese che ogni giorno competono con successo sui mercati internazionali, per questo Confindustria Lombardia auspica che Nexpo diventi un ulteriore fattore di competitività – continua Ribolla -. Il progetto del governo ‘Human technopole. Italy 2040’ sul dopo Expo rappresenta un’ottima notizia per il futuro di quell’area oltre che per la Lombardia in ambiti, quelli delle tecnologie e delle scienze della vita, nei quali la nostra regione esprime numerose eccellenze. Ben venga quindi il coinvolgimento diretto del governo e la regia a livello nazionale, fondamentali per sbloccare il progetto, ma questa regia deve essere però propedeutica ad una collaborazione sinergica tra la nuova progettualità e quanto già esistente e deve tenere in considerazione le specificità del territorio su cui l’iniziativa si innesta. Non dobbiamo poi dimenticare, nella destinazione di queste aree e degli strumenti di innovazione che lì si insedieranno, un settore che rappresenta un punto di forza per la Lombardia, le regioni limitrofe e per l’Italia tutta: il manifatturiero. Il modello proposto dal governo (che utilizza parzialmente le aree di Expo) potrebbe infatti aggregare tutta una serie di energie che si integrerebbero alla perfezione con il progetto esistente e rappresenterebbero un acceleratore per la competitività di territori e imprese (sulla base ad es. di quanto già previsto da Assolombarda e dal progetto della Statale) su temi aggiuntivi rispetto a quello prescelto, quali ’Industria 4.0’. Tema sul quale si giocheranno i destini delle potenze manifatturiere mondiali, tra cui l’Italia», conclude il presidente di Confindustria Lombardia. (Agiellenews) 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore