Quantcast

Mediazione e famiglie ricomposte, i nuovi fidanzati di mamma e papà

Terzo incontro del ciclo organizzato da Azienda So.LE, in collaborazione con il CTA di Milano e cinque comuni soci per sensibilizzare sul tema della separazione

Si parlerà di famiglie ricostituite, ovvero quando due adulti formano una nuova famiglia in cui uno di loro o entrambi portano un figlio avuto da una precedente relazione mercoledì 12 febbraio all’auditorium comunale di Rescaldina

L’incontro rientra in "Separazione e figli. Istruzioni per l’uso", il ciclo di appuntamenti per sensibilizzare i cittadini sul tema della separazione, le emozioni a questa connesse e sulle strategie alternative della gestione del conflitto, come la mediazione familiare organizzato da Azienda So.LE in collaborazione con il CTA di Milano in cinque comuni soci.

Dopo l’incontro di Canegrate, in cui alcuni genitori separati hanno raccontato le loro esperienze, e quello di Parabiago, incentrato sui bisogni dei bambini nella fase separativa, sarà affrontato un fenomeno sempre più ricorrente, quello delle "famiglie XL".

[pubblicita]        «La serata si propone di esplorare la tematica delle famiglie ricostituite a seguito della separazione/divorzio e di presentare la mediazione familiare come un valido strumento di gestione del conflitto e di ri-organizzazione degli assetti familiari – spiega la responsabile del servizio mediazione Valentina Panigo –. Particolare attenzione sarà posta ai bisogni dei figli coinvolti in questo cambiamento e all’importanza di sostenerli per integrare i diversi sensi di appartenenza».

La mediazione familiare è un percorso di sostegno e di cura alla coppia che si sta separando o che si è già separata, attivabile prima, durante e dopo la separazione o il divorzio. Contemplata da trent’anni nell’ordinamento italiano, la mediazione è ancora uno strumento poco diffuso e utilizzato, nonostante possa rivelarsi utilissimo sia perché permette di trovare accordi relativi alla separazione in tempi abbastanza brevi e a costi contenuti rispetto alle "controverse giudiziarie", sia perché consente alla famiglia di avere uno spazio di confronto e di espressione delle proprie emozioni relative alla separazione in atto. Il servizio di mediazione familiare di Azienda So.LE ha attualmente in carico 15 famiglie e 32 minori.

Di seguito il programma degli incontri rimanenti: mercoledì 18 marzo dalle 20.45 alle 22.30 "I nonni nella separazione – Una risorsa essenziale" in sala consiliare a Cerro Maggiore; mercoledì 22 aprile dalle 20.45 alle 22.30 "Mediatore familiare e avvocato a confronto – Strumenti utili a gestire la separazione e gli accordi" a Palazzo Leone da Perego a Legnano; sabato 16 maggio dalle 15 alle 17 "Laboratorio ricreativo per bambini e genitori separati" al polo culturale Catarabia a Canegrate.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita. È necessaria l’iscrizione, effettuabile all’indirizzo mail mediazione@ascsole.it o contattando lo 0331 1816369 il lunedì e il mercoledì pomeriggio.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore