Quantcast

Don Berti a Legnano, il Vangelo disegnato con il sorriso

Giovedì 23 gennaio (ore 21, Oratorio Santi Martiri - Via Marco Polo 1), invitato dall’Azione cattolica e dalle parrocchie della città

“Con le mie vignette gioco un po’ con il Vangelo e la vita di fede, ma non mi prendo gioco di loro… Anzi mi piace scoprire ogni giorno la potenza di gioia che c’è dentro ogni singola parola di Gesù": don Giovanni Berti, prete da 26 anni, parroco a Moniga del Garda (diocesi di Verona), è conosciutissimo in tutta Italia per le sue vignette che, prendendo spunto dalla Bibbia e dalla sua esperienza pastorale, trasmettono un volto sereno e positivo della fede cristiana. Don Berti sarà a Legnano giovedì 23 gennaio (ore 21, Oratorio Santi Martiri – Via Marco Polo 1), invitato dall’Azione cattolica e dalle parrocchie della città, nell’ambito del percorso “Oltre la sacrestia”, che quest’anno si intitola “Credere… con il sorriso”.

[pubblicita]      Il tema prende spunto da una sollecitazione, più volte rilanciata, di papa Francesco:“non si può essere cristiani con la faccia triste, da funerale”. Le parole di Bergoglio ricordano che la fede cristiana infonde speranza e gioia; ma cosa significa questo invito? Come tradurlo nell’esistenza di ogni giorno? Da qui la proposta di due incontri con esperti che fanno del sorriso bonario e intelligente uno “strumento” per testimoniare oggi il Vangelo.

Il primo appuntamento è appunto giovedì 23 gennaio, con don Giovanni Berti, in arte Gioba: argomento della serata“Nella vignetta del Signore. Spirito e spiritoso, parenti stretti”. Il secondo incontro si terrà giovedì 6 febbraio con il giornalista Umberto Folena.

“Fin da piccolo mi sono divertito a disegnare – afferma Gioba –. Era un modo per giocare con la fantasia e crearmi un mio mondo fantastico. Durante il liceo ho iniziato a fare qualche piccola caricatura a insegnanti e compagni di classe. Poi pian piano mi sono messo a disegnare semplici vignette sulla vita di classe e sugli stessi professori.Una passione proseguita anche negli anni del seminario. Diventato prete non ho smesso di mettere su foglio di carta i miei sorrisi, pensando a situazioni più o meno buffe che possono nascere nella vita di Chiesa. Le stesse pagine del Vangelo sono fonte di ispirazione: un messaggio sempre profondo, umano e spirituale, che cerco di raccontare anche con le mie vignette”.

Gioba è autore, assieme a Lorenzo Galliani, del volume Nella vignetta del Signore. Il Vangelo disegnato con il sorriso.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore