Quantcast

L’Istituto Tirinnanzi riporta il Presepe vivente sul sagrato di San Magno

Sabato 21 dicembre, dalle 15,30 alle 18, tutti gli alunni della scuola L’Arca, insieme ai loro insegnanti e a tanti genitori,  daranno vita alla Navità

Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui.

Con questa Lettera vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata”

( Lettera apostolica di Papa Francesco: Admirabile signum)

Rinvigoriti dalle parole del Santo Padre,  come ogni anno da 20 anni, il prossimo sabato 21 dicembre, dalle 15,30 alle 18, davanti al suggestivo scenario della Basilica di San Magno, nel centro della città, tutti gli alunni della scuola L’Arca, insieme ai loro insegnanti e a tanti genitori,  daranno vita al Presepe Vivente. 

L’importante evento sarà  coordinato dalla straordinaria regia di Andrea Chiodi, uno dei più importanti giovani registi teatrali italiani.

Allietati da uno stuolo di angeli tutti coloro che verranno in piazza potranno visitare le diverse ambientazioni e acquistare i tanti oggetti preparati dai genitori della scuola il cui ricavato andrà a favore di AVSI, associazione non governativa, non a scopo di lucro, impegnata in 130 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi nel mondo.

Davanti al sagrato di San Magno a partire dalle 16,45 si svolgerà la rappresentazione vera e propria messa in scena dagli alunni di quinta che interpretano i personaggi principali del presepe (Maria, Giuseppe, Erode, i Re Magi…). La rappresentazione è “impreziosita” dai canti del coro della scuola, guidato dall’insegnante di musica Sara Pezzotti.

Sarà il regalo dell’istituto Tirinnanzi alla città di Legnano

Ringraziamo fin d’ora  il Comune di Legnano, la parrocchia di san Magno, gli alpini che, al termine della rappresentazione,  offriranno  il tè caldo a tutti, le fattorie  Murnee e Borra che mettono a disposizione animali e materiali utili alla rappresentazione

Istituto Tirinnanzi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore