Quantcast

Fiume Olona, a Castellanza il progetto D-Noses contro gli odori molesti

Insieme al coinvolgimento dei cittadini si cercherà di rispondere alla domanda "Da dove proviene l'odore?” - Il progetto sarà presentato il 10 dicembre in biblioteca. 

Si intitola “FIUME OLONA: MONITORIAMO GLI ODORI?” ed è un incontro pubblico organizzato da Città di Castellanza, Comune di Olgiate Olona e Comune di Marnate per la giornata di martedì 10 dicembre alle ore 20,45 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza in piazza Castegnate 2bis.

[pubblicita] L’importante incontro sarà l’occasione per presentare il PROGETTO D-NOSES per il coinvolgimento attivo della cittadinanza nel monitoraggio delle molestie olfattive.

Interverrà la Prof.ssa LAURA CAPELLI docente del Politecnico di Milano.

D-NOSES è un progetto finanziato dall'UE H2020 che è iniziato nell'aprile 2018. Il progetto mira a fornire un approccio “bottom-up” per affrontare i problemi di inquinamento olfattivo. D-NOSES introduce nuovi strumenti di mappatura, raccolta dati e coinvolgimento della comunità per facilitare gli interventi scientifici per la risoluzione dei problemi di molestia olfattivi insieme ai cittadini in Europa e oltre. I cittadini si uniranno quindi ad altri stakeholder come industrie, autorità locali e ONG, in almeno 10 siti pilota per co-creare soluzioni per i loro problemi di odore.

Il sito pilota italiano è stato individuato nei Comuni di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona che hanno un problema di molestie olfattive che perdura da anni: i reclami di odore sono stati raccolti in modo non organizzato dal 2016. Alcune industrie sono potenzialmente responsabili del problema degli odori, ma l'origine del fastidio non è stata ancora identificata.

«Finora – si legge nella presentazione del progetto – il problema non è stato identificato, le parti interessate sono state mappate e il problema è stato inquadrato in via preliminare. Grazie al Progetto D-NOSES e al coinvolgimento dei cittadini si cercherà di rispondere alla domanda "Da dove proviene l'odore?”»

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore