Quantcast

Al Tirinnanzi “Marcia e serenata di Mozart”

Il concerto dell'Orchestra da Camera della Città di Legnano Franz Joseph Haydn è in programma sabato 9 novembre alle 21

L'attività concertistica dell'Orchestra da Camera della Città di Legnano Franz Joseph Haydn riprende, sabato 9 novembre alle 21, al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, dal punto nel quale era terminata l’anno scorso, ossia dall’esecuzione integrale delle serenate della maturità di Mozart, quelle comprese tra la k.239 e la k.525. 

[pubblicita] Il concerto inizia con una piccola operazione filologica: la Haffner sarà preceduta dalla marcia k.249, di raro ascolto in sede concertistica. In realtà, questo breve, pomposo brano fu composto da Mozart proprio per servire da movimento introduttivo della serenata, anche se venne poi espunto dal suo stesso autore. 

La Serenata Haffner fu composta nel 1776 per festeggiare le nozze della figlia del borgomastro di Salisburgo, amico dell’autore. Si tratta della più lunga tra le serenate mozartiane, contando non meno di 8 movimenti. Per il Mozart di quel periodo le serenate erano brani più importanti e prestigiosi (oltre che più remunerativi) delle sinfonie. Molto interessante è la sua struttura, che include, dopo l’Allegro maestoso introduttivo, tre movimenti, tutti in tonalità di Sol maggiore, che potrebbero essere considerati come un piccolo concerto per violino solista racchiuso dentro i cinque movimenti della serenata. Non si mancherà poi di notare l’imponenza dell’orchestrazione, che comprende oboi, flauti, fagotti, corni e trombe: le serenate, soprattutto le parti centrali dei “minuetti”, erano infatti per Mozart uno dei campi prediletti per la sperimentazione di impasti strumentali e di nuove sonorità.

Presentazione estesa del concerto sul sito internet dell’orchestra.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore