Quantcast

Massimo Cacciari al Monastero: il video della diretta

In diretta streaming l'incontro del professore emerito di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dalle suore carmelitane

La diretta video è una produzione Saottini Service Group di Legnano


PER CHI NON E' ISCRITTO A FACEBOOK, CLICCARE QUI PER RIVEDERE IL VIDEO – DAL MINUTO 32 L'INTERVENTO DEL PROF. CACCIARI – 


Martedì 3 dicembre, alle 18, Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è stato ospite del Monastero delle Carmelitane Scalze di Legnano per tenere una conferenza, aperta al pubblico, su un tema di grande attualità dal titolo  “Elogio della politica, elogio del diritto”.

Un evento d’eccezione, nel quale Cacciari ha guidato alla comprensione dei concetti stessi di “giustizia” e di “diritto”:

Che cosa significa Giustizia? Qual è il suo rapporto con il Diritto? La Giustizia è figlia degli Dei, o è essa stessa divina?

[pubblicita]      Il Diritto è la legge posta dagli esseri umani o è qualcosa come una legge divina? Oppure la Giustizia indica che c’è qualche cosa che sta sopra alla legge degli umani, qualcosa che trascende i fatti che ci accadono e che tuttavia con questi deve fare i conti?

Questa è la domanda eterna della nostra civiltà, ed è una domanda sempre attuale.

Per comprendere come questi concetti valgano ancora è necessario tornare al momento della loro nascita, occorre ripercorrerne la genealogia. 

L'incontro è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook di Legnanonews con una produzione di Saottini Service Group di Legnano

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore