Quantcast

Dal leonardista Marinoni a Greenaway: a Legnano la rassegna su Leonardo

Il programma della rassegna per il 500esimo anniversario della scomparsa di Leonardo - Conferenze ed esposizioni sugli studi del prof. Marinoni - Proiettato "The Missing Nail" di Peter Greenaway 

Il genio di Leonardo Da Vinci “invade” Legnano tra passato e contemporaneità. In occasione del 500esimo anniversario della scomparsa dell'inventore e artista toscano la città si appresta a ricordarlo e scoprirlo non solo attraverso i preziosi studi del professor Augusto Marinoni (legnanese ritenuto tra i più grandi leonardisti del mondo), ma anche contemplando le copie dei Codici da Vinci e le riproduzioni delle macchine leonardesche. E infine lasciandosi stupire da "The Missing Nail" opera firmata dal cineasta visionario e provocatorio Peter Greenaway.

[pubblicita] Ricco il programma di eventi ed esposizioni della rassegna "Nel nome di Leonardo" che si aprirà giovedì 17 ottobre e proseguirà tra conferenze ed eventi espoitivi sino a giovedì 31 ottobre. L'evento, ideato e curato da Ornella Ferrario e Pietro Bonzi, è stato presentato oggi, venerdì 11 ottobre, con il commissario vicario Giuseppe Mele e i presidenti di Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia e Liceali Sempre, (rispettivamente Gianfranco Bononi, Marco Turri e Paola Zacchi). 

L'iniziativa, che vede tre sezioni espositive e altrettante conferenze oltre che eventi fuori programma, ha il patrocinio di "Milano Leonardo 500" ed è sostenuto da Banca Aletti, Cozzi Costruzioni e Confindustria Altomilanese.  «Questo progetto è stato realizzato per offrire al territorio e soprattutto ai giovani studenti alcuni spunti di approfondimento sulla figura di Leonardo – spiega Ferrario –. Il fil rouge è rappresentato dalla passione del leonardista Marinoni, stimato preside del Liceo Scientifico di Legnano, che dedicò tutta la sua vita allo studio di Leonardo. L'invito è quello di lasciarvi coinvolgere dal genio di Da Vinci».

Di seguito il programma


LE TRE ESPOSIZIONI – Saranno inaugurate sabato 19 ottobre alle 11 nelle due sedi. 
– I Codici di Leonardo a Villa Jucker – La Famiglia Legnanese, per la prima volta, espone la sua prestigiosa collezione di copie dei Codici Leonardeschi, tra cui una pregiata edizione del Codice Trivulziano.
– Le macchine di Leonardo a Palazzo Leone da Perego– Esposti alcuni modelli di macchine progettate da Leonardo da Vinci, riproduzioni fedeli realizzati da Dario Noè, provenienti dalla collezione del Mulino di Mora Bassa a Vigevano.
– Augusto Marinoni e Leonardo da Vinci sempre a Palazzo da Perego – Una sintesi degli studi di Augusto Marinoni, il grande leonardista legnanese, la sua ‘lettura’ e interpretazione dei Codici, la sua produzione scritta, la sua opera divulgativa.

LE CONFERENZE
Giovedì 17 ottobre alle 21 (Palazzo Leone da Perego: "Gli studi di Augusto Marinoni sui codici di Leonardo da Vinci" con il prof. Pietro Marani uno dei più importanti leonardisti contemporanei ed autore di numerosi studi su Leonardo e di una monografia su Augusto Marinoni.
– Giovedì 24 ottobre, alle 21 (Villa Juker): "Leonardo, uomo di corte: feste, ritratti e allegorie per gli Sforza" con il prof. Marco Versiero docente universitario ed allievo del professor Marani. Specialista di storia del pensiero politico moderno, iconologia e filosofia del Rinascimento.
– Mercoledì 30 ottobre alle 21 (Villa Jucker): "La Sala delle Asse di Leonardo al Castello Sforzesco di Milano e i suoi restauri" con la dott.ssa Ilaria De Palma ex liceale legnanese, è conservatore delle Civiche Raccolte Storiche di Milano. Legnanese che collabora all’organizzazione del Palinsesto Milano Leonardo 500.

I FUORI PROGRAMMA – Nel corso dell’evento sono previsti alcuni “Fuori programma”, tra cui proiezioni di video realizzati in occasione di conferenze o interviste al prof. Marinoni. Le date degli eventi saranno divulgate prossimamente. Il primo appuntamento, sostenuto da Andrea Paternostro, sarà la proiezione corto realizzato da Greenaway per Cassina. L'opera verrà proiettata per la prima volta a Legnano domenica 20 ottobre alle 16 a Palazzo Leone da Perego. Sarà possibile rivederla sino a giovedì 31 ottobre.

Per maggiori info consultare il sito http://cultura.legnano.org/

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore