Quantcast

“Il Palazzo Incantato” con i Solisti Ambrosiani

Festival Musica Sibrii 2019 - VIII Festival Musica Antica del Seprio - Sabato 28 settembre 2019 ore 21.00 Chiesa di S. Ambrogio, Legnano

Si conclude sabato 28 settembre 2019 alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Ambrogio, il Festival Musica Sibrii 2019 – VIII Festival di Musica Antica del Seprio con il concerto “Il Palazzo incantato”.

Diverse formazioni specializzate nel repertorio dei secoli passati si sono alternate nella manifestazione, che per l’appuntamento di chiusura vedrà protagonista l’ensemble di residenza, I Solisti Ambrosiani.

[pubblicita]   In uno dei più noti episodi dell’Orlando furioso di Ariosto il protagonista, mentre è all’affannosa ricerca di Angelica, crede di vedere la donna prigioniera di un cavaliere che la trascina via e li segue sino alle soglie di un meraviglioso palazzo nel quale entra. Si tratta in realtà dell’ennesimo incanto del mago Atlante di Carena, che ha attirato con l’inganno in questo castello Ruggiero e altri paladini e trattiene i vari personaggi all’interno del maniero facendo loro credere che dentro via sia la persona o la cosa ricercata.

A queste suggestioni si rifà il programma musicale qui proposto, che offre alcune arie d’opera barocca particolarmente significative per pathos e intensità, accanto ad uno degli ultimi concerti di Vivaldi: il “Palazzo incantato” diviene così metafora non solo dell’arte barocca ma dell’intera vita umana, intesa come eterna ricerca di qualcosa di irraggiungibile.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore