Quantcast

Villa Brambilla per un giorno si mostra al pubblico

Anche quest'anno Castellanza apre le porte di Villa Brambilla - Domenica 29 settembre le visite guidate - Aperte le iscrizioni

Castellanza apre le porte di Villa Brambilla l’attuale sede del Municipio della città. L'evento di domenica 29 settembre rientra nella manifestazione "Ville aperte in Brianza", il brand che promuove la conoscenza delle bellezze nascoste in Brianza e nell’Altomilanese.

[pubblicita] Castellanza, come già lo scorso anno, rimane il primo e unico comune della provincia di Varese ad aver aderito a questo circuito, che comprende 72 comuni.

«Dopo il grande successo dello scorso anno, con il record di 40.000 presenze, la 17°edizione di "Ville aperte in Brianza" si presenta con tante novità e una anima “green e sociale” per coinvolgere sempre più visitatorispiega il sindaco Mirella Cerini – . Quest’iniziativa manifesta l’impegno dell’Amministrazione nel voler promuovere la città a livello sovra comunale. L’intento è quello di valorizzarne le bellezze architettoniche e la cultura. Villa Brambilla rappresenta un luogo identitario per Castellanza. Infatti, questo bene culturale attesta il passato agricolo del borgo, i suoi legami con il patriziato milanese, le trasformazioni prodotte sul territorio dalla rivoluzione industriale, le aspirazioni dei politici locali nell’Italia di primo Novecento».

Domenica 29, quindi, le stanze della sede istituzionale del Comune di Castellanza saranno aperte al pubblico con tour guidati di circa mezz’ora a partire dalle 10 fino alle 17.30. Il costo della visita è di 4 euro (gratuito per gli under 12). Ad illustrare le bellezze del palazzo ci sarà un gruppo di “guide” del territorio. Per l’occasione la Pro Loco di Castellanza organizzerà un mercatino e un punto ristoro nelle vie adiacenti il Palazzo Comunale. 

Per la visita è necessario prenotare sul sito www.villeaperte.info

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore