Quantcast

“Woodstock e Cantalupo”: una mostra a tema durante la Sagra

A 50 anni dal raduno musicale una mostra ripercorre la beat generation nella frazione di Cerro Maggiore

Woodstock e Cantalupo. Esiste un nesso? Sì. Lo sostengono dal Circolo Culturale il Campanile, organizzatore della mostra "Woodstock Cantalupo e dintorni" che sarà visitabile da venerdì 23 agosto a lunedì 26 (durante la sagra di San Bartolomeo) al ristorante la Corte Lombarda.

[pubblicita] A 50 anni dal raduno musicale che passò alla storia, la frazione di Cerro Maggiore ricorda come la beat generation influì su Cantalupo: la nascita del gruppo musicale "La Spontaneous Ceremony", che ripropose i brani di maggior successo del festival in alcuni raduni musicali in provincia, e l'esperienza della Spontaneous Ceremony evolversi e dare vita ad uno spettacolo teatrale vero, con proprie musiche, propri testi e coreografie originali, sull’onda inspiratrice del musical “Hair”, che stava anch’esso riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica.

«La gioventù di una piccola frazione di provincia, terra di mezzo tra Milano e Varese, stava scoprendo un mondo nuovo, non più relegato al proprio paese di appartenenza, ma si confrontava con giovani di altre nazioni, con storie, culture, religioni e società diverse, assorbendo i modelli, le mode e le opinioni degli altri coetanei europei: un modello Erasmus, che diverrà normale consuetudine anni dopo con la generazione dei loro figli, abituati con i social network a disposizione della nuova tecnologia a confrontarsi con tutti – ricordano dal Campanile –. I cittadini di Cantalupo abituati a sentire definito il loro paese come il paese in mezzo al mondo, hanno imparato a metterlo in pratica».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore