Quantcast

A San Lorenzo torna al Cur Sagra: sesta edizione della corsa

La corsa si terrà venerdì 30 agosto - Partecipando si sosterrà l'associazione nazionale malattia di Wilson

Torna la Sagra di San Lorenzo. L'appuntamento di fine agosto nella frazione di Parabiago è ormai alle porte. E tra i suoi eventi non mancherà la Cur Sagra, la corsa non competitiva da 5 e 10 km che attraverserà il paese venerdì 30 agosto.

[pubblicita] La sesta edizione della corsa (nel 50esimo della sagra) partirà alle 19:30 dall'oratorio di San Lorenzo. Il ritrovo è alle 18:30 all'oratorio. Iscriversi è ancora possibile: con pacco gara il costo è 7 euro, senza 3 euro. Partecipando si sosterrà l'associazione nazionale malattia di Wilson.

«L'associazione è composta da genitori e pazienti affetti da malattia di Wilson che è una rara malattia genetica che comporta un'accumulo di rame negli organi e nei tessuti, principalmente nel fegato e nel cervello – ci spiega Giovanna Azi, coordinatrice Lombardia dell'associazione -. Questo accumulo è dovuto al difetto della ceruplasmina, la proteina atta allo smaltimento del rame che ingeriamo con il cibo. Il rame depositandosi nell'organismo provoca gravi problemi a livello epatico e neurologico e nei casi in cui la diagnosi non arrivi in età pediatrica può portare anche alla morte del paziente. La nostra associazione si propone di informare la popolazione circa l'esistenza di questa rara malattia genetica con lo scopo di arrivare a diagnosi non più errate o tardive. Ci impegnamo a supportare coloro che convivono gia da tempo con questa malattia.  Ci prodighiamo inoltre a raccogliere fondi a sostegno della ricerca».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore