Quantcast

A San Vittore Olona torna il Mercato Contadino

L'appuntamento è per domenica 19 maggio dalle 9 alle 13

Il Mercato Contadino di San Vittore Olona torna domenica 19 maggio dalle 9 alle 13, nello Spazio ZeroZero in via Valloggia, nella zona del Mulino Meraviglia e sul percorso della Olona Green Way, un percorso di circa 10 km nei comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago, Canegrate e Nerviano dove l’agricoltura locale è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica. Alcuni di questi produttori agricoli sono presenti regolarmente al Mercato.

[pubblicita]Sarà un'occasione per acquisti consapevoli, che permetterà di scoprire prodotti locali e regionali, come un coltivatore di zafferano, apicoltori, produttori agricoli, produttori di birra artigianale, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca, riso ed anche polli, faraone e conigli, formaggi, ortaggi, fiori. A disposizione del pubblico ci sarà anche un servizio di ristoro. Saranno presenti nuovi espositori con formaggi trasformati da nocciole e insaccati freschi e stagionati con carne della razza di maiali Neri del Rosa. La Fondazione Minoprio esporrà prodotti stagionali, piante aromatiche e fiori e terrà verso le 10.30 una presentazione "Balcone Fiorito", con consigli per i fiori da tenere sul balcone ed anche un laboratorio per i bambini. 

«Anche in questa edizione – spiega il sindaco Marilena Vercesi – grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, abbiamo raggiunto quota venti partecipanti. È un dato che conferma la bontà della scelta di istituire questo mercato dei prodotti a chilometro zero, chilometro vero diffondendo e favorendo informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Ma non solo: il Mercato Contadino allo Spazio 00 è in perfetta sintonia con il paesaggio agreste circostante, il "Vallo", che fino ieri era solo un'area sterile e utile per le esondazioni delle piene del Fiume Olona mentre oggi riveste un ruolo primario per storia e tradizioni. Inoltre la promozione della filiera agroalimentare Lombarda, nella terza domenica del mese, spesso si svolge in concomitanza di eventi sportivi sovracomuali e questo per noi è un ulteriore valore aggiunto perché significa fare rete con le associazioni dei Comuni contermini».

«L’appuntamento del cibo a km zero – spiega Paolo Testa, fiduciario della Condotta Slow Food Legnano – è un'occasione per poter acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità. Segnalo inoltre che quest’anno la Condotta celebra i 30 anni di vita con una festa il 17 maggio al ristorante La Fornace (Hotel Poli) di San Vittore Olona con un menù che prevede materie prime dai produttori del Mercato Contadino».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore