Quantcast

25 Aprile: il programma delle celebrazioni

La commemorazione ufficiale in piazza S.Magno - Al Monumentale, scoprimento di un cippo dedicato a Guido Venegoni, Arno Covini e Ugo Pagani

Giovedì 25 aprile a partire dalle 10, inizieranno le celebrazioni ufficiali per ricordare il 74esimo anniversario della Liberazione.

Come ormai da tradizione, l’appuntamento è fissato in piazza San Magno da dove partirà il corteo che porterà alla deposizione di una corona al Monumento ai Partigiani di Largo Tosi (parco Falcone e Borsellino). Discorso del sindaco Gianbattista Fratus a cui seguiranno alcuni interventi degli studenti delle scuole secondarie di primo grado della città. Chiuderanno questa prima fase della commemorazione gli interventi del Presidente Associarma Antonio Cortese e Presidente dell’ANPI di Legnano Primo Minelli.

Al termine dei discorsi ufficiali, il corteo si dirigerà al cimitero Monumentale, accompagnato dalla Corpo Bandistico Legnanese.

[pubblicita]   Qui saranno deposte due corone di fiori: una alla Cappella ai Caduti della 2^ Guerra Mondiale, con lettura della preghiera al soldato, mentre la seconda al Campo Partigiani, con scoprimento cippo in memoria di Guido Venegoni, Arno Corvini e Ugo Pagani, lettura della preghiera al partigiano e la benedizione delle tombe.

Le commemorazioni continueranno poi nel pomeriggio alle ore 16.00, all’oratorio dei Magi (quartiere Olmina), con l'esecuzione del concerto del Corpo Bandistico di Legnano e, a seguire, la commemorazione del Presidente onorario dell’ANPI di Legnano, Luigi Botta, e dell’Amministrazione comunale.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore