Quantcast

Lezioni di storia al Cimitero Monumentale

Alla scoperta dei monumenti della Prima e Seconda Guerra Mondiale - Sabato 13 e domenica 14, guidati dai “Ciceroni volontari”

Sabato 13 e domenica 14 aprile, guidati dai “Ciceroni volontari” di Legnano, si potranno visitare alcuni monumenti all'interno del Cimitero di Via Magenta:

– Il sacrario dedicato ai soldati morti durante la Grande Guerra

– Il sacrario ai caduti del Secondo conflitto mondiale

– Il “Campo dell'onore” dove riposano i partigiani morti nelle concitate giornate del 25 Aprile '45

– Le tombe dei deportati nei lager nazisti

– La tomba di Arturo Sesler

I due giorni nel Monumentale hanno il patrocinio del Comune di Legnano, dell'Associarma in collaborazione con l'Istituto “Bernocchi”.

Si può fare una lezione di storia in un cimitero? Per gli organizzatori la risposta è un sì convinto perché i monumenti, le lapidi, le targhe ci parlano di guerre disastrose, episodi di eroismo, di giovani che videro la loro vita troncata da una raffica austriaca al tempo della Grande Guerra o affrontando con coraggio le truppe tedesche in fuga nella primavera del '45.

La vera novità nel nostro percorso è l'inclusione di una figura che oggi a Legnano conoscono in pochissimi: il tenente delle Brigate Nere Arturo Sesler, fucilato dai partigiani all'inizio del maggio '45 nell'ex Piazza del Mercato.

[pubblicita]    Grazie alle ricerche della dott.ssa Maria Vittoria Riccio abbiamo individuato la tomba nel Monumentale. Non è stato facile perché dopo la sua morte il suo nome è stato cancellato.

Perché includere Sesler nel percorso? Perchè con i partigiani e i deportati c'erano anche i fascisti e qualunque ricostruzione della nostra storia di quegli anni non può prescindere dalla loro presenza.

Insomma un percorso storico sicuramente non di parte, anzi attento a tutte le memorie pur tra loro in conflitto.

Quindi non ci resta che darvi appuntamento sabato e domenica prossimi!

Giancarlo Restelli

Per informazioni: giancarlo.restelli@istruzione.it

Orari – Ritrovo alla Fontana del Castiglioni (ingresso cimitero)

Sabato 13 aprile

Partenza delle visite guidate alle ore 10.30 – 15.30 e 16.30

Domenica 14 aprile

Partenza delle visite guidate alle ore 10.30 – 15.30 e 16.30

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore