Quantcast

A Lainate a scuola di alimentazione con “Junior Chef: ragazzi ai fornelli”

L'iniziativa, promossa dal Comune, in collaborazione con l’Azienda Speciale Farmaceutica e Asgeaaf, è rivolta ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie della città

A Lainate una nuova iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con l’Azienda Speciale Farmaceutica e Asgeaaf, per i ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie della città: "Junior Chef: ragazzi ai fornelli – A Lezione di buona e sana alimentazione".

[pubblicita] Il progetto, che consiste in un corso organizzato in tre edizioni uguali per garantire la più ampia partecipazione, è stato ideato da Liviana Masini, medico dietologo, Angela Maria Messina, tecnologo alimentare nutrizionista, e Luca Boni, cuoco professionista, e si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza e il rapporto dei bimbi con gli alimenti e l’alimentazione, fornendogli indicazioni e strumenti affinché imparino a mangiare sano.

I cuochi, uno per ogni gruppo di bambini, con tanta fantasia e allegria aiuteranno i bambini a trasformarsi in piccoli chef coinvolgendoli attivamente nella preparazione dei loro piatti preferiti (pizza, pane, torte e biscotti) che poi potranno mangiare insieme ai loro compagni o portare a casa.

«Imparare facendo e divertendosi: è questa la formula studiata dai professionisti per coinvolgere attivamente i nostri ragazzi in un mondo, quello del cibo, tanto eterogeneo, ma importante – commenta l’assessore ai servizi sociali Maria Cecilia Scaldalai –. Vogliamo che i ragazzi fin da piccoli comincino ad imparare l’importanza di una sana e corretta alimentazione alla base di una crescita adeguata nel corpo e nella mente. Sarà l’occasione giusta anche per i genitori per "ripassare" e adottare gli strumenti e modi più ‘smart’ per coinvolgere i figli su un tema talvolta sottovalutato».

QUANDO
1° edizione: 6 aprile, ore 9.30-12.30
2° edizione: 6 aprile, ore 14.30-17.30
3° edizione: 13 aprile, ore 14.30-17.30

DOVE
Padiglione feste dell’ex Podere Toselli

ISCRIZIONI
Ogni bambino potrà iscriversi a una sola edizione. Le iscrizioni si ricevono dal 25 marzo al 2 aprile al Punto Comune di Lainate compilando l'apposito modulo e saranno accolte fino ad  esaurimento dei posti disponibili. All’evento saranno presenti anche due professionisti, un medico dietologo e un tecnologo alimentare, per fornire alcune indicazioni ai genitori e rispondere alle loro eventuali domande.

Ognuna delle tre edizioni è a numero chiuso e prevede un massimo di 25 bambini ciascuna (divisi in piccoli gruppi). I bimbi dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da una persona da lui delegata che dovrà essere presente per tutta la durata dell’evento. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori info scrivere a: angimessi5410@gmail.com; insieme al quesito, va indicato anche numero di telefono al quale si desidera essere ricontattati.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore