Quantcast

Autismo: a Legnano un convegno per capire e aiutare

Sabato 16 febbraio, convegno organizzato da Comune di Legnano, Associazione Medici Legnano e Fondazione Sacra Famiglia

L’amministrazione Comunale, con l’Associazione Medici Legnano e la Fondazione Sacra Famiglia, propone, sabato 16 febbraio dalle 9, in Sala Ratti,  il convegno “Autismo: conoscere per capire e aiutare”.

«Da tempo – fa presente Cornelio Turri, referente dell’Associazione Medici Legnanoabbiamo intrapreso collaborazioni con le istituzioni per promuovere sul territorio approfondimenti su temi dalla forte rilevanza sociale. Tra queste, quella con il Comune di Legnano, partita nel 2017 con una conferenza sul bullismo. Il prossimo evento coniuga un’informazione rigorosa e il supporto a operatori di campi non direttamente collegati alla salute e alla medicina ma partecipi del problema, a partire da quelli del mondo della scuola».

«Questo approccio, scientifico e divulgativo insieme, – spiega l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Ilaria Ceroni – consente di offrire un momento di informazione e confronto a una platea vasta, composta da medici ma anche da insegnanti e genitori. E’ motivo di soddisfazione constatare come il lavoro in rete promosso dal Comune, allargando la collaborazione alla Fondazione Sacra Famiglia, permetta di creare eventi e convegni di questo spessore, su temi di grande rilevanza sociale».

La Fondazione Sacra Famiglia è presente all’Istituto Comprensivo Bonvesin de la Riva, Scuola Polo per l’inclusione sul territorio del Nord Ovest della provincia di Milano. Lì, da settembre 2018, è attivo uno sportello autismo. Lo sportello favorisce l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico attraverso un lavoro di rete e di valorizzazione delle buone prassi. Offre, inoltre, alle istituzioni scolastiche della Città Metropolitana di Milano che accolgono alunni con autismo e ritengono di non avere competenze professionali adeguate un servizio di supporto e consulenza, fornito da insegnanti che hanno seguito uno specifico percorso di formazione e con pregresse esperienze.

Il convegno sarà aperto a tutti gli insegnanti e ai genitori dei ragazzi delle scuole cittadine, ai medici di medicina generale, ai pediatri e a tutta la cittadinanza.

Partecipazione gratuita, previa iscrizione (Associazione Medici Legnano, e-mail info@associazionemedici-aml.it info@associazionemedici-aml.it, tel. 0331.546433 – tra le 10 e le 13 da lunedì a venerdì).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore