Quantcast

“Carta InCanta”, le “signore” della musica a Rescaldina e Castellanza

Sei serate di ascolto, visione e conversazione intorno alle figure di musiciste iconiche della musica popolare, a partiree dalla rivoluzione del Folk Revival della fine degli anni '50

Sei serate di ascolto, visione e conversazione intorno alle figure di musiciste iconiche della musica popolare, a partiree dalla rivoluzione del Folk Revival della fine degli anni '50: è questa la formula scelta per "Carta InCanta", la nuova iniziativa organizzata "a quattro mani" da Rescaldina e Castellanza e dedicata alle "signore" della musica.

Le serate avranno come protagoniste artiste e compositrici che hanno avuto un ruolo di caposcuola nella musica e nella cultura. Artiste che, nella diversità di stile ed epoca, hanno in comune un intenso rapporto con la poesia e letteratura che hanno musicato e contribuito a diffondere.

Il primo appuntamento è in calendario per giovedì 7 febbraio, quando la biblioteca di Rescaldina farà da cornice ad una serata introduttiva intitolata "When the music’s over – Quando la letteratura ispira la musica", per poi proseguire il 21 con Joan Baez, il 7 marzo con Patti Smith e Nico, il 28 con Joni Mitchell e l’11 aprile con un’ultima serata dedicata al mondo sensuale di Kate Bush. Il 4 aprile sarà inoltre presentato il libro "Sacerdotesse, Imperatrici e regine della musica", in cui l’autrice Clarice Trombella presenta venti donne che hanno cambiato la musica nel mondo.

Le serate si svolgeranno nelle due biblioteche e saranno ad ingresso libero e gratuito. La guida di questa avventura è affidata a Roberto Ferdani, che da anni promuove con passione e competenza percorsi di arte e letteratura sul territorio.

«Quella con il comune di Castellanza è una collaborazione preziosa che conferma l’importanza di fare rete con altri comuni, anche e soprattutto in ambito culturale – commenta l'assessore alla cultura Elena Gasparri –. Sarà un viaggio sensazionale, all’interno di personalità e storie da ascoltare e soprattutto vivere. Un viaggio fatto di passione, libertà, sogno e talento».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore