Quantcast

“Nel nostro piccolo”, al Manzoni appuntamento con il teatro canzone

Venerdì 15 febbraio arriva al Manzoni la grande tradizione del teatro canzone con lo spettacolo "Nel nostro piccolo"

In copertina, un'immagine di Giacomo Saviozzi


Venerdì 15 febbraio alle 21.00 arriva al Manzoni la grande tradizione del teatro canzone: lo spettacolo "Nel nostro piccolo" – scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari (che è anche regista) e Antonio De Santis – ripercorre le tappe dell’esperienza artistica di Ale e Franz, guardando al modello intramontabile di Gaber e Jannacci, e affida la colonna sonora agli strumenti di Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Francesco Luppi e Marco Orsi.

«Nel nostro piccolo è un viaggio alla ricerca del nostro punto di partenza, quello che ha mosso la nostra voglia e ricerca di comicità – raccontano Ale e Franz –. Ma Ridendo. Il racconto di un mondo visto dalla parte di chi ha il coraggio, con le proprie idee, di vedere dentro la vita di ognuno. Raccontare le piccolezze, le sconfitte, le paure che ci accompagnano. Sempre Ridendo. La risata è il nostro veicolo fondamentale per riuscire a parlare di noi senza prenderci troppo sul serio. Nel costruire le tappe di questo percorso ci siamo imbattuti nei nostri punti fermi, che ci hanno, grazie al cielo, condizionato: Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci. Loro sono stati la scintilla che ci ha permesso di vedere l’uomo come il centro di tutto. Conoscere il suo mondo. Vederlo mentre ci gira intorno. Un mondo sofferto e gioioso, colorato e grigio, assolato e buio. Ma sempre e comunque un mondo vero, reale. Senza timori, senza remore. Tutto questo porteremo con noi, sul palco… E vi racconteremo la fortuna di aver potuto respirare la stessa aria che Gaber e Jannacci respiravano. L’aria di Milano. Di quegli anni. Ma ridendo sempre!».

Alessandro Besentini e Francesco Villa diventano Ale e Franz nel 1992. Erano gli anni del CTA (Centro Teatro Attivo) e i due muovevano i primi passi nel mondo dello spettacolo. Da lì tutto ebbe inizio, lavorando in seguito per il teatro, il cinema e la televisione, da Zelig a "Buona la prima".

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore