Quantcast

Rescaldina, in più di 450 di corsa per la solidarietà con la Lucciolata

Un fiume umano ha attraversato Rescaldina da Piazza Chiesa al CDD di via Bozzente per la 14° edizione della Lucciolata

Pettorine blu, gadget luminosi, e tanta voglia di correre e camminare insieme, ognuno… a modo suo! É un vero e proprio fiume in piena, quello formato dalle oltre 450 persone che domenica 14 ottobre si sono riversate per la strade di Rescaldina per la 14° edizione della Lucciolata, la camminata e corsa non competitiva nata nel 2005 da un'iniziativa dell'associazione GPU di Busto Garolfo che quest'anno è stata ospitata dall'associazione rescaldinese Team Down nel segno del tema "Corrocomeposso!".

Galleria fotografica

Rescaldina - La Lucciolata 4 di 38

La manifestazione, non più "solo" una camminata tra amici ma ormai un vero e proprio must nel caleidoscopio di eventi di promozione della solidarietà tra le associazioni nel nord Milanese che si dedicano a migliorare la vita delle persone con disabilità, ha portato per le strade del paese guidato da Michele Cattaneo, lungo un percorso di circa due chilometri da Piazza Chiesa fino al Centro Diurno Disabili di via Bozzente, un miriadi di luci: quelle stesse luci che per le persone che convivono con una disabilità possono rappresentare la speranza che si trova con la solidarietà.

«Abbiamo ereditato questa responsabilità lo scorso anno dall'Anfass di Abbiategrasso – ha spiegato Eunice Gordon, presidente del Team Down –, e fin da subito abbiamo pensato di dare vita ad una manifestazione il più inclusiva possibile, che potesse ottenere un buon riscontro di partecipazione anche da chi non conosce la disabilità e le associazioni che si occupano di disabilità. L'idea di fondo è proprio questa: correre tutti insieme, ognuno secondo le sue capacità».

«Ad un sindaco capita una volta nella vita di ospitare la Lucciolata nel proprio territorio, e sono molto contento di aver avuto questa opportunità – le ha fatto eco il primo cittadino Michele Cattaneo –. Il valore simbolico di questa manifestazione, infatti, è incommensurabile ed è racchiuso benissimo nello slogan della Lucciolata rescaldinese "Corrocomeposso!": si cammina tutti insieme, ognuno comunque può ma sempre e comunque tutti insieme. Per la giornata di oggi voglio ringraziare il Team Down, i commercianti che ci hanno aiutato tantissimo nella preparazione e tutti i volontari che hanno reso possibile la manifestazione con la loro presenza».

A "vegliare" sui partecipanti anche alcune guest star come gli atleti paralimpici Paolo Cecchetto, Riccardo Maino e Noemi Giudici e Marco Zuliano della FIDAL, che hanno accompagnato l'associazione GPU di Busto Garolfo, Il Gelso di Canegrate, Le Cuffie Colorate di Busto Arsizio, il "poker" rescaldinese formato da Mondo Charge, Il Sorriso dell'Angelo, Aiutiamoli e Team Down e i tantissimi rescaldinesi – e non solo – che hanno preso parte alla camminata di solidarietà.

Ora, a raccogliere il testimone dall'associazione presieduta da Eunice Gordon sarà l'Anfass di Legnano, che l'anno prossimo porterà per la prima volta nella Città del Carroccio la Lucciolata.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rescaldina - La Lucciolata 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore