Quantcast

Rescaldina, l’estate si accende con “Facciamo… Eco”

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio torna l'ormai consolidato appuntamento con l'iniziativa organizzata dall'associazione culturale "Noi X Rescaldina"

In copertina, un'immagine di repertorio delle passate edizioni di "Facciamo… Eco"


Torna puntuale ad animare l'estate di Rescaldina l'appuntamento con "Facciamo… Eco", l'ormai consolidata iniziativa organizzata dall'associazione culturale "Noi X Rescaldina". Ancora una volta a fare da cornice alla tre giorni dell'evento, da venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio, sarà il campo sportivo di via Barbara Melzi.

Per questa sesta edizione la proposta presentata al pubblico negli scorsi anni «si ripete ma allo stesso tempo si rinnova nei temi e nei contenuti pur mantenendo sempre la stessa linea – spiega Matteo Moschetto, segretario dell'associazione "Noi X Rescaldina" –: la valorizzazione del chilometro zero, degli esercizi commerciali del territorio e della qualità, sempre all'insegna della massima differenziazione del rifiuto, in un "contenitore" dove stare insieme, mangiare bene e fare cultura in tutte le sue sfumature. L'attenzione che abbiamo sempre provato ad suscitare con questa manifestazione ha avuto riscontro anche in altri ambiti, e anche se per noi il ritorno non è immediato riteniamo importante, da cittadini di Rescaldina, che attraverso un momento di svago si veicolino messaggi di questo tipo». 

Birra artigianale, pane con lievito madre e prodotti biologici saranno il leit motiv della tre giorni organizzata dall'associazione culturale targata Rescaldina. Ma non sarà solo il cibo – che quest'anno vedrà entrare il pesce nel menù – ad essere protagonista. Insieme a "Facciamo… Bio", infatti, torna anche "Facciamo… Sport", che vedrà in campo sia il baseball il venerdì sera, sia il basket il sabato. Quest'anno ci sarà anche la parentesi "Facciamo… Mondiale", per guardare tutti insieme i quarti di finale del Mondiale Russia 2018.

E poi domenica la grande protagonista sarà l'arte con "Facciamo… Echi d'Autore", palcoscenico di tracce e sentieri dell'arte sotto il cielo di Rescaldina curato da Renato Franchi e Gianfranco D'Adda. «Noi X ci dà la possibilità di presentare proposte un po' alternative – sottolinea Renato Franchi – e per questo tre mesi fa abbiamo lanciato un appello aperto a tutte le espressioni artistiche, dalla musica alla scrittura, dalla recitazione alla pittura. Abbiamo avuto una buona risposta ed un buon consenso con oltre 30 adesioni, anche se poi, per ragioni organizzative ed operative dettate dal fatto Echi d'Autore si svolge in un'unica giornata, sono 23 le proposte entrate effettivamente nel palinsesto: una decina di band musicali, scrittori, poeti, attori e qualche associazioni che produce arte. L'obiettivo è quello di dare visibilità a persone che magari normalmente trovano poco spazio perchè il mondo è più rivolto alle cose conosciute. L'intenzione, poi, è quella di far partire anche una sorta di laboratorio sulla canzone d'autore e sul rock d'autore italiano».    

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore