Quantcast

Leone da Perego “torna” nella sua residenza legnanese

Leone da Perego "torna" nella sua residenza legnanese, nel palazzo che fece costruire, in cui visse per alcuni periodi della sua vita e in cui morì.

La Società Arte e Storia, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Legnano, ha colto con favore l'opportunità di presentare alla cittadinanza i risultati delle ricerche effettuate da Piero Airaghi, storico rhodense che si è appassionato alle vicende dell'Arcivescovo che resse la Diocesi ambrosiana dal 1241 al 1257.

Piero Airaghi ha raccolto in 20 pannelli il materiale che racconta l'intensa vita del prelato milanese e le complicate vicissitudini "post mortem". Ha arricchito le informazioni storiche, che si sono andate delineando con sempre maggior completezza, con quanto emerso in tempi recenti: la scoperta della "mummia di Rho", gli studi scientifici effettuati con le moderne e sofisticate tecnologie.

La mostra documentaria, curata da Pietro Airaghi, "LA LUNGA E TRAVAGLIATA STORIA DI LEONE DA PEREGO FRATE FRANCESCANO ARCIVESCOVO DI LEGNANO" sarà inaugurata a Palazzo Leone da Perego sabato 12 maggio alle ore 16,30 in via Gilardelli, 10.

Per l'occasione saranno esposti tre ulteriori pannelli redatti dal Dottor Dario Rondanini, socio e consigliere di Arte e Storia, per fornire utili e interessanti notizie sulla sede della mostra.
 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore