Quantcast

Villa Jucker: Mostra “Russia 1917”

Sabato 10 marzo, alle ore 18:30, a Villa Jucker a Legnano, la presentazione della Mostra

Associazione De Gasperi e Istituto Tirinnanzi, in collaborazione con Famiglia Legnanese e Associazione Italiana Centri Culturali, annunciano sabato 10 marzo, alle ore 18:30 alla Villa Jucker a Legnano (Famiglia Legnanese – via Matteotti 3), la presentazione della Mostra «Russia 1917. Il sogno infranto di “un mondo mai visto”» in programma dall'11 al 18 marzo. 

Interverranno: Adriano Dell'Asta, curatore della Mostra e docente di Lingua e Letteratura russa all'Università Cattolica di Milano; Aldo Brandirali, politico e fondatore di “Servire il Popolo”. Introdurrà e modererà la serata il legnanese Luciano Piscaglia, giornalista di TV2000.

LA MOSTRA – «Russia 1917. Il sogno infranto di “un mondo mai visto”»

Il ricordo della Rivoluzione d’Ottobre ci chiama a riconsiderare l’origine, il senso e il permanere oggi di un avvenimento davvero epocale. La Rivoluzione Russa ha cambiato la prassi politica, i valori, l’etica sociale e la mentalità non solo russa ma mondiale. Il primo obiettivo della Mostra è mettere in evidenza che quello che avvenne fu il cambiamento del mondo, cambiamento da cui tutti siamo stati toccati. La novità della rivisitazione fatta dai curatori consiste nel lasciarsi guidare dal giudizio che ne diedero alcuni russi contemporanei illuminati da uno sguardo integralmente umano e cristiano, capace di coglierne subito la natura profonda. Sono questi intellettuali cristiani che si pongono vent’anni prima di Thomas Eliot la sua stessa domanda: è la Chiesa che ha abbandonato il popolo o è il popolo che ha abbandonato la Chiesa. Il loro giudizio è che la tragedia della Rivoluzione fu resa possibile dallo svuotamento della politica e della società cristiana, dal tradimento della Chiesa e dalla delegittimazione di ogni autorità civile; su questo terreno attecchì il nichilismo di un’utopia politica animata da una religiosità rovesciata, radicalmente immanente. 

La Mostra è stata realizzata da Russia Cristiana in occasione della manifestazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli 2017, gode del patrocinio del Comune di Legnano e della Città Metropolitana di Milano ed è ad ingresso libero e gratuito.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore