Quantcast

A colloquio con Leonardo, l’ultima… magia di Bombassei

Il noto illusionista a colloquio con il grande maestro da Vinci

 "Mi sono appassionato al maestro del rinascimento Leonardo Da Vinci da bambino. Me ne parlarono la prima volta perchè, essendo mancino, riuscivo a scrivere in maniera speculare come lui. 
Nel corso di questi vent'anni credo di aver letto qualsiasi pubblicazione a lui rivolta. 
Nella mia biblioteca personale, che conta ad oggi 2000  titoli, avrò circa 250 libri che trattano di lui" – esordisce  così Roberto Bombassei, artista magico, scrittore,conferenziere, poeta (al suo attivo diciassette pubblicazioni di poesie) e visual artist sotto lo pseudonimo di Ilemon ( a breve una sua nuova mostra personale a Busto Arsizio.

"Darei qualche anno della mia vita – prosegue Bombassei -per poterlo incontrare e vederlo lavorare… da questo desiderio  ho sviluppato la mia nuova pubblicazione: un 'intervista immaginaria a Leonardo dove , in conversazione, il genio rinascimentale svela alcuni dei suoi segreti" 

La pubblicazione e' divisa fondamentalmente in due parti: la prima con l'intervista a Leonardo, la seconda con un' analisi storica dei segreti che Leonardo svela al nostro amico mago.

"Si parla di vino, di tecnica di pittura, del quadro della Gioconda, di giochi matematici, del Cenacolo e di sua madre – continua Bombassei – Proprio sulla vera identità di sua madre Caterina  avanzo , senza essere uno storico, una mia ipotesi, formulata sulla base di dati storici recentemente pubblicati: la madre di Leonardo era non solo una schiava tartara, non cinese, ma lei stessa era figlia illegittima di una schiava tartara" 

" Questa ipotesi da me formulata- è la sua conclusione-, che si sviluppa su una ipotesi dello storico italiano Angelo Paratico, nasce da una domanda fondamentale: come mai nessuno delle persone che hanno conosciuto Leonardo abbia mai parlato dei tratti fisici non europei del maestro?  La risposta mi e' giunta per caso quando ho conosciuto una coppia di ragazzi , lui italiano  e lei cinese ma nata in Italia da madre cinese e padre italiano. Sposati con tre figli italiano nessuno dei loro figli ha tratti asiatici. Coicidenza? ai posteri ardua sentenza" 

Potete trovare la pubblicazione dal titolo " IN DIALOGO CON LUI"   a questo indirizzo internet: clicca qui
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore