Quantcast

Sacro Monte set a cielo aperto per una gara di short film

La manifestazione che si svolgerà dal 22 al 24 settembre al Sacro Monte di Varese e il cui cuore è una sfida all’impronta di cortometraggi da realizzare in sole 46 ore...

Gli amanti della settima arte, quanto i navigati registi, si misurano da sempre con il formato corto, al centro di molteplici rassegne e festival, anche in una terra fertile di sguardi come quella prealpina. Per tutti una delle sfide più interessanti ed estreme da affrontare è proprio quella legata alle variabili tempo, luogo e azione. Quasi a voler esplodere il canone aristotelico, CORTO WEEK-END propone un'esperienza unica ed estremamente stimolante per gli sperimentatori “contro tempo”: una vera e propria gara “all'impronta” in unità di tempo, luogo e azione, ormai praticata da molte crew anche nel nostro Bel Paese!

TEMPO – Ideazione, riprese e montaggio dei cortometraggi in gara sono condensati in una full immersion di due soli giorni, vincolati rigorosamente ad un suggestivo e misterioso set come il Sacro Monte e ad un unico elemento comune, che verrà svelato all'iscrizione. Tutti gli aspiranti videomaker, professionisti e neofiti della camera e le troupe più affiatate, che vogliono cimentarsi in questa gara “all'impronta”, potranno iscriversi e ritirare il plico con regolamento, condizioni di partecipazione e il vincolante elemento comune che distinguerà ogni opera partecipante, venerdì 22 settembre alle ore 19 Al Borducan, lo storico locale del borgo. CORTO WEEK END sarà altrettanto impegnativo per la Giuria di professionisti del settore, convocati in cima alla Via Sacra per valutare i lavori “a prima vista” in sole quattro ore, dopo la consegna dei lavori alle 17 di domenica 24 ed entro la premiazione e proiezione alle 21 dei premi SENIOR e JUNIOR.

LUOGO – Dopo aver toccato Abruzzo e Sicilia, CORTO WEEK-END è approdato a Luino nel 2016 e il 22 settembre 2017 conquisterà Sacro Monte per un insolito fine settimana di ciak all'ultimo respiro. Il format, ormai collaudato dall'agenzia EventiAvanti, che quattro anni fa ha lanciato l'idea di dedicare alla realizzazione e fruizione di cortometraggi un solo week e un unico luogo ogni anno, per questa edizione al Sacro Monte di Varese esplorerà anche aspetti etici, sociali e solidali. Durante le serate di venerdì 22 e sabato 23 il pubblico verrà coinvolto dalle proiezioni, totalmente gratuite, di short film premiati con riconoscimenti, internazionalmente ambiti, in collaborazione con i principali festival di tutto il mondo, dal Giffoni Film Festival al Social World Film Festival, dal Festival dei Popoli e Religioni a Castelli in Aria, Festival Internazionale del Cinema Giovane di Bellinzona, fino al 74° Festival del Cinema di Venezia con il premio Giovani Autori Italia.

AZIONE –  Il senso profondamente etico della manifestazione è racchiuso nel semplice invito che EventiAvanti diffonde ad ogni iniziativa, targata Etico evento: Giulio Guerrieri, motore di EventiAvanti, puntualizza “Cultura in cambio di cibo non significa acquistare prodotti per donarli, bensì recuperare l'eccedenza domestica di generi vicini alla scadenza. In passato abbiamo coinvolto il Banco Alimentare, che ha messo a disposizione la propria rete di volontari per raccogliere il cibo dai teatri e dagli spazi culturali che aderiscono al progetto per devolverli agli enti no profit del territorio per la distribuzione immediata alle persone in stato di necessità." L'ingresso a CORTO WEEK-END è totalmente gratuito, ma promuove la raccolta di derrate. Un CORTO CIRCUITO alimentare, che culminerà nell'omaggio all'ideatore di MISTER LINEA, nel decennale della scomparsa di OSVALDO CAVANDOLI, in collaborazione con il FESTIVAL ITALA. Quando la cultura si unisce in un unico tempo, luogo e azione genera solo buona… AZIONE!  

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore