Quantcast

Il Sound Tracks punta alle giovani generazioni

La rassegna ad ingresso libero vuole avvicinare i giovani alla musica soul, jazz e blues - 6 appuntamenti da domenica 23 luglio

Diffondere la cultura della musica Blues e Jazz alle giovani generazioni. Questo l'obiettivo che la 13esima edizione del Sound Tracks Jazz&Blues Festival si pone quest'anno. Da domenica 23 luglio a venerdì 8 settembre saranno 6 le date che toccheranno le città dell'Alto Milanese: Legnano, Canegrate, Cerro Maggiore, Parabiago, Busto Garolfo e Nerviano.

«All'inizio non pensavamo di fare questo percorso intenso e ricco di soddisfazioni – ha commentato Daniela Rossi del Comitato Promotore -. Il nostro è sempre stato volontariato puro con l'unico scopo di proporre una manifestazione che rispecchiasse il concetto di cultura dal punto di vista dello scambio, del dialogo, della comunicazione, dell'interesse e della creatività. Un evento che si deve distinguere dagli altri di tipo commerciale». Con lei il direttore artistico Luciano Oggioni, che ha sottolineato l'importanza del festival che cerca ogni volta di trovare i canali giusti per avvicinarsi ai giovani. 

Ogni concerto, ad ingresso libero, avrà come sempre uno scopo benefico: le associazioni saranno presenti alle serate e raccoglieranno direttamente le offerte. A sostenere economicamente la manifestazione, i 6 Comuni che partecipano alla rassegna e la Fondazione Ticino Olona che ha concesso un contributo: «Il fatto che si punti a coinvolgere il più possibile i giovani ci ha spinto a finanziare questo progetto – ha sottolineato Salvatore Forte, presidente della Fondazione, anche se non è sempre facile scegliere tra i tanti che ci vengono proposti. La Fondazione però affianca gli organizzatori a cui va il merito del successo».

Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, prenderanno il via il 23 luglio alle 21 nel chiostro degli Olivetani a Nerviano, con Eric Sardinas & Big Motor e la partecipazione straordinaria di Maurizio Faulisi, il Dr. Feelgood di Virgin Radio. Sardinas arriva dalla Florida ed è ormai al sesto album: «Sarà un concerto imperdibile perchè Sardinas è ormai diventato la leggenda del soul blues. Dal vivo ha un'energia pazzesca e con lui è possibile andare incontro ai giovani» ha sottolineato Faulisi. 

A Parabiago, giovedì 27 luglio, sarà la volta della Andy J. Forrest Band, poliedrico artista sulle scene musicali dal 1977 e vanta presenze in numerosi e importanti festival. «Importante portare ai giovani la forma originale di questa musica e sono grato all'organizzazione che presta attenzione a questo aspetto» ha dichiato Giuliano Gallini che aprirà il concerto insieme a Franco Montarese. La Sara Zaccarelli band sarà invece sul palco al parco Falcone e Borsellino di Busto Garolfo, giovedì 24 agosto, la cui magica voce ha fatto breccia nei cuori dei bustesi tanto da farla ritornare a cantare al Sound Tracks per ripetere il successo dello scorso anno. 

Il Castello di Legnano aprirà invece le porte, domenica 27 agosto, a Neal Black & The Healers, uno dei più importanti artisti americani della scena Blues di oggi. Ha trascorso gli ultimi 30 anni elettrizzando il pubblico in tutto il mondo con la sua fusione di Blues, Rock, Jazz e Country. Joe Valeriano, insegnante di geografia a Legnano ed esponente di punta del rock-blues italiano, sarà in piazza Matteotti a Canegrate domenica 3 settembre. «Il blues rapresenta una passione che mi ha accompagnato per tutta la vita – ha commentato Valeriano -. I giovani quando ascoltano questo genere di musica si incuriosiscono perchè sentire il suono degli strumenti dal vivo è tutt'altra cosa dal dj-set a cui sono ormai abituati».

Alle 17.30 Valeriano sarà al Centro giovanile di via Bramante, mentre alle 18.45 in piazza della Pace si esibiranno i SuperDownHome. Gli artisti in serata alle ore 21 torneranno sul palco (in piazza Matteotti a Canegrate) per il grande concerto di chiusura con Geno & His Rockin' Dudes e Joe Valeriano. Il Sound Tracks festival chiuderà all'auditorium di Cerro Maggiore, venerdì 8 settembre, con Joyce E. Yuille Soul Project, per una ventata di gospel, soul, blues e jazz.

Alla presentazione dell'evento, tenutasi all'Hotel Poli a San Vittore Olona, presenti gli assessori dei Comuni coinvolti e alcuni degli artisti che prenderanno parte alle serate, come i musicisti Joe Valeriano, Giuliano Gallini e Carmelo Genovese, ma anche il fotografo Fabio Tosca e il pittore Carlo Montana che presenteranno le loro mostre domenica 23 luglio nella sala Bergognone del Chiostro degli Olivetani di Nerviano. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore