Quantcast

Cascina Triulza: un’estate di eventi

Luglio ricco di appuntamenti per bambini e famiglie...

I LABORATORI SENSORIALI DEL GRANA PADANO DOP

Sabato 1 e domenica 2 luglio, dalle 16.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 17.30, torna in Cascina Triulza il Consorzio di Tutela Grana Padano per arricchire il programma di “E… State in Cascina”, il progetto culturale estivo ideato e finanziato da Fondazione Triulza in occasione dell’apertura del Parco Experience Milano. In questa occasione ci sarà una curiosa iniziativa pensata per i genitori e curiosi del gusto, I laboratori sensoriali del Grana Padano DOP: un momento per intrattenere in modo gustoso i genitori dei bambini che ogni sabato e domenica partecipano ai laboratori didattici in Cascina Triulza e tutte le persone interessate a conoscere gli usi in cucina e le qualità organolettiche del Grana Padano. I laboratori saranno condotti da un formatore del Consorzio che guiderà i partecipanti alla scoperta delle tre stagionature principali del Grana Padano DOP; previsto poi un momento di degustazione e la distribuzione di un ricettario e di materiale informativo. 

L'ingresso è libero e i posti disponibili in ogni fascia oraria sono 20. Si consiglia la prenotazione via mail: comunicazione@fondazionetriulza.org

I bambini, insieme alle loro famiglie, avranno poi la possibilità di vedere il caseificio di vetro che il Consorzio Grana Padano aveva installato durante Expo Milano 2015 nella corte di Cascina Triulza.

Oltre all’iniziativa del Consorzio di Tutela Grana Padano, tutti sabati e le domeniche sono attivi nove laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni sui Segreti della Natura (a cura di Farfalle nella Testa) e sulla Robotica creativa e collaborativa (a cura di Stripes Coop. Onlus). Aperto anche il Bar-Ristorante con terrazzo e spazi climatizzati gestito da Urban Food Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Le installazioni interattive del "Children Park" saranno aperte sabato 1 e domenica 2 dalle 15.30 alle 19.30.

I LABORATORI DI SABATO 1 E DOMENICA 2 LUGLIO (inizio alle 15.30 e alle 17.00)

 

Per Giovani Naturalisti (a cura di Farfalle nella Testa):

 

  • Le olimpiadi in giardino. Venite a scoprire chi riuscirà a sollevare le foglie più pesanti e chi invece riuscirà a saltare più in alto.
  • Gioco/racconto per bambini dai 3 ai 6 anni.
  • Animali da record: qual è l’animale più veloce? E Il più forte? Lo capiremo insieme con attività e giochi.
  • Gioco/ laboratorio per bambini dai 7 ai 11 anni.

Lab di robotica collaborativa (a cura di Stripes Cooperativa):

  • Stelle, galassie e nebulose. Si tratta di un laboratorio artistico per bambini di 3/6 anni che, attraverso alcune tecniche artistiche, potranno ricreare l’universo con le sue stelle, galassie e nebulose.
  • Mission to Mars, pronti all’atterraggio! Laboratorio rivolto ai bambini di 6/11 anni che li coinvolgerà in una missione interplanetaria, guidando il Robot Thymio alla scoperta di Marte.

CUCINA INTERNAZIONALE NEL RISTORANTE CON TERRAZZO

Il Ristorante di Cascina Triulza, una delle attrazioni della prima edizione di “E…State in Cascina”, offre proposte gastronomiche internazionali realizzate con i migliori prodotti italiani di qualità, grazie alla partnership con Urban Food Italy e alla collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UniSG). La struttura è caratterizzata da un terrazzo e spazi climatizzati. Informazioni e prenotazioni: info@urbanfooditaly.com

TECNO SUMMER CAMP

Cascina Triulza diventa un luogo dove incontrare la tecnologia e le scienze, giocando. Stripes, che coordina per l’Italia un progetto europeo di robotica educativa con il robot Thymio, promuove in Cascina Triulza durante tutto il mese di luglio (da lunedì a venerdì) il Tecno Summer Camp “verso l’infinito e oltre”… Durante tutto il mese di luglio, da lunedì a venerdì, per due fasce di età 8-11 anni / 10-13 anni Per info e prenotazione: serena.bignamini@pedagogia.it http://tecnosummercamp.pedagogia.it/

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore