Quantcast

“Le stanze dell’arte”, arriva la seconda edizione

In programma 3 cicli di mostre personali e collettive di artisti che hanno un forte legame con la città

«Da 2 anni a questa parte il Castello Visconteo di Legnano è tornato a sorridere». Così l'assessore alla cultura Umberto Silvestri durante la conferenza stampa di giovedì 27 aprile, ha presentato la seconda edizione del progetto espositivo "Le stanze dell'arte".

Un progetto pensato per far confluire la capacità di spaziare tra diverse forme artistiche come scultura, fotografia e pittura e la propensione ad interagire con il territorio. Sarà caratterizzato da 3 cicli di mostre personali e collettive di artisti che hanno un forte legame con la città. Primo appuntamento con la mostra "Indissolubili legami" degli artisti Jano Sicura, scultore e Annibale Vanetti, pittore. «Questi artisti – spiega Donata Colombo, in veste di esperta di Palio -, sono stati coinvolti nella realtà del Palio e poi si è deciso di allargare questa conoscenza, portandoli al Castello, luogo della mostra. Ad ogni loro evento fanno un "finissage", in questo caso sarà con Antonio Zanoletti, attore, che farà delle letture interpretative del Manzoni, legate alla terra lombarda come conclusione della mostra. Alcune opere di questi due artisti rimarranno in città, opere legate al mondo del Palio»

Il secondo appuntamento "Hotel Bel Sit-Storie di migranti" partirà dal 10 giugno. Si parla di fotografia, il progetto, a cura di Giovanni Mereghetti, fotogiornalista e docente, permetterà di mostrare le storie di ragazzi migranti, che tentano "la traversata della vita", sognando l'Europa. All'appello anche Fabio Garavaglia, Presidente della cooperativa Faber, organizzazione che ha realizzato 4 strutture di accoglienza, ospitando ad oggi 130 ragazzi. «Non è una scelta facile promuovere una mostra come questa in un periodo così particolare, il progetto di Giovanni è durato un anno, puntiamo a far capire chi sono queste persone, ci saranno anche degli incontri serali di confronto».

Terza, ma non meno importante, la mostra "70 anni nei sentieri dell'arte" che racconterà la vita dell'AAL, associazione artistica legnanese, in questo caso, la mostra sarà suddivisa in 8 tematiche e celebrerà il 70° anniversario dell'associazione. L'assessore ha annunciato, anche, una novità inaspettata: «Visto il successo oggettivo di "Me Car Legnan", ci sarà un'edizione speciale il mese di maggio: verrà ripreso il percorso del Liberty, sabato 6 e 20 maggio. Ma non solo, anche le visite guidate al Castello Visconteo, al museo Sutermeister e il CityBusTour saranno riproposti, domenica 7 e 21 maggio. Introdotta anche"Conosci il Guerriero?", una visita guidata alla scoperta del monumento che ha reso Legnano famosa in tutta Italia».

Ecco gli appuntamenti dal 6 maggio al 24 settembre: 

dal 6 maggio al 4 giugno ci sarà la mostra “Indissolubili legami” di Annibale Vanetti e Jano Sicura, associazione Culturale l’Arco e la Fonte.
Testi critici di Giuseppe Fornari ed Emma Zanella.
Inaugurazione sabato 6 maggio 2017 alle 18.30
3 giugno alle 19.00 “Paesaggi: Alessandro Manzoni e la terra lombarda” letture interpretative a cura di Antonio Zanoletti “. 

Dal 10 giugno al 30 luglio ci sarà l'evento fotografico  "Hotel Bel Sit – Storie di Migranti" di Giovanni Mereghetti, a cura della cooperativa Faber e archivio fotografico italiano.
Inaugurazione sabato 10 giugno 2017 alle 18.00

20 giugno alle 21.45 proiezione slide show  "Incontro col reportage" Archivio Fotografico Italiano
22 giugno alle 21.00 conferenza “Migrare dal Corno d’Africa: lo sguardo di uno storico” come relatore il prof. Massimo Zaccaria dell' Università di Pavia.
29 giugno alle 21.00 conferenza “Milioni di passi: il viaggio dei migranti”. Operatori umanitari di Medici Senza Frontiere.
30 giugno 2017 alle 21.00 conferenza “Migranti: leggi. Accoglienza e situazione attuale”. Relatrice On. Chiara Scuvera e Prefettura di Pavia.
6 luglio 2017 alle 21.00 “Migranti e salute: tra falsi miti e reali necessità”. Relatore dott. Enrico Pozzato
13 luglio 2017 alle 21.00 conferenza “Nessuno escluso” Emergency – Programma Italia.
20 luglio 2017 alle 21.00 conferenza “Migranti: realtà operative”. Relatori dott. Fabio Garavaglia e operatori Coop. Faber.        

Dal 9 al 24 settembre ci sarà la mostra  “70 anni nei sentieri dell’arte”  dell’AAL, associazione artistica legnanese, a cura del Comitato AAL presieduto da Fabrizio Rovesti
Inaugurazione sabato 9 settembre alle 17.00
21 settembre 2017 alle 21.00 Conferenza “Di cosa parla l’arte contemporanea”. I critici Giorgio Fedeli e Fabrizio Rovesti in dialogo con gli artisti.

Pinacoteca del Castello Visconteo – Viale Toselli – Legnano.

L'Ingresso è libero.

Orario di apertura: sabato dalle 15.00 alle ore 19.00

Domenica e festivi: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore