Quantcast

Terza edizione di “ESF: protagonisti della fotografia”

Dal 5 al 21 maggio 2017, nelle storiche sale centrali della settecentesca Villa Annoni a Cuggiono 

Dal 5 al 21 maggio 2017, nelle storiche sale centrali della settecentesca Villa Annoni a Cuggiono si terrà la terza edizione di “ESF: protagonisti della fotografia”. La mostra vede la partecipazione di 8 gruppi fotografici che espongono lavori inediti, appositamente realizzati per l’occasione, nei quali verranno rappresentati i territori dei Comuni dei gruppi fotografici partecipanti sotto prospettive e angolazioni differenti, prendendo spunto dalla frase del famoso fotografo Luigi Ghirri:

“Cerco un punto di vista sul mondo esterno e una visione su un mondo più nascosto, interiore, di attenzione, di memorie spesso trascurate”.

La scelta di organizzare anche questa terza edizione presso Villa Annoni non è casuale. La Villa, con le sue magnifiche sale e con il suo immenso e straordinario parco all’inglese, è fondamentale per la vita culturale e sociale della comunità di Cuggiono grazie alle molteplici iniziative proposte al suo interno.

L’evento è organizzato dal collettivo TALPA, gruppo fotografico di Cuggiono, in collaborazione con l’Ecoistituto della Valle del Ticino, col patrocinio del Comune di Cuggiono, del Parco del Ticino, di Fondazione per Leggere, del Consorzio dei Comuni dei Navigli, di Città Metropolitana di Milano, di Fondazione Cariplo e dei Comuni di Varese, Gaggiano, Turbigo, Oggiona S. Stefano, Casorezzo, Villa Cortese, Arluno e Bareggio.

Sin dalla sua prima edizione ESF è un momento del progetto con cui il collettivo TALPA intende valorizzare il proprio territorio, creando un appuntamento annuale che permetta ai visitatori e ai partecipanti di confrontarsi con tematiche diverse e stimolanti grazie alla fotografia. Per questo motivo nel corso della mostra è stato organizzato un ciclo di serate fotografiche gratuite aperte al pubblico tenute da fotografi professionisti.

Espongono: collettivo TALPA (Cuggiono), ObiettivaMente (Arluno), Circolo Fotografico Chiaroscuro (Casorezzo), Gruppo fotografico Villa Cortese (Villa Cortese), Fotoclub Le Cascine (Oggiona S.Stefano), Tavolo Fotografico (Turbigo), The Framers (Gaggiano), Scattografiamo (Bareggio).

Inaugurazione: Cuggiono (MI), Villa Annoni (Piazza XXV Aprile, Cuggiono), venerdì 5 maggio 2017, ore 21

Apertura: dal 5 al 21 maggio 2016 Orari: da sabato a domenica, 10-12:30 // 15:00-18:30

Ingresso libero

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore