Quantcast

“Libero e il mare”: una storia di crescita e redenzione

Romanzo emotivo e spirituale, nel quale il confronto con la realtà si alterna al desiderio di fuga..

Giancarlo Esposto, giornalista marchigiano, sarà presente, sabato 1 aprile dalle 15.00 alle 19.30, alla libreria legnanese Mondadori Bookstore, per parlare del suo nuovo libro "Libero e il mare", edito dalla Prospettiva Editrice di Civitavecchia.

Una trama avvincente, una storia di profonda crescita personale, emotiva e spirituale, che porta il lettore a conoscere personaggi di spessore e molto trasparenti.
Gli snodi principali della narrazione dipendono da un efficace studio psicologico dei protagonisti.
Lo scrittore racconta la vita del protagonista principale, Libero, a partire dall'infanzia, quando ancora bambino rischia di annegare in mare, esperienza che gli provocherà un incubo ricorrente; fino alla tragedia da adulto, la morte del suo primogenito.

Esposto, giornalista sportivo, si è di nuovo cimentato nella narrativa con "Libero e il mare": «Questo romanzo, da un certo punto di vista, è idealmente la continuazione del precedente. Solo idealmente, visto che si snoda su contesti completamente diversi, con personaggi di diverso spessore. Il tema centrale è la ricerca di una crescita personale, soprattutto dal punto di vista spirituale, il mettersi in discussione, per Libero, il personaggio di questa storia, rappresenta l'unico mezzo per realizzare tutto ciò. Libero vive questa parabola, sfidando il mare: è una sfida nata il giorno in cui, all'età di nove anni, ha rischiato di morire annegato. Così, sfidare e battere il mare, cancellando quell'incubo notturno ricorrente, in cui si vede su una barca in balìa delle onde, che turba quasi tutte le notti il sonno, è diventata questione di sopravvivenza, più che una ossessione

Prossimi appuntamenti con l'autore: sabato 29 aprile a Bologna, venerdì 11 maggio a Roma e domenica 28 maggio a Pinerolo; le date future in librerie ed associazioni culturali sono ancora in fase di definizione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore