Quantcast

“Me Car Legnan”: ecco gli appuntamenti del weekend

Anche questo weekend, "Me Car Legnan" propone tante iniziative per raccontare la Città del Carroccio... Visite guidate e mostre fotografiche: torna "Me Car Legnan"  

Anche questo weekend, la rassegna "Me Car Legnan" (qui il servizio) propone tante iniziative per «raccontare i luoghi, le persone, le passioni della città, importantissime per recuperare il senso di identità della comunità»

Sabato 11 marzo, secondo appuntamento con l'itinerario turistico guidato e gratuito nelle meraviglie del Liberty disseminate per il centro cittadino che ha esordito lo scorso 4 marzo (qui il servizio). 

La partenza è prevista da Palazzo Malinverni alle 14.45. Il programma prevede tra le 14.45 e le 15.45 la visita di "Palazzo Malinverni: tra Ottocento e Novecento. Le Mostre". Si prosegue, poi, dalle 15.45 alle 17.00 con "Villa Jucker: tra Ottocento e Novecento. La nascita dell'industria", per terminare con l'Area Cantoni e il Ponte Dell'Acqua tra le 17.00 e le 17.30 

Le prenotazioni sono obbligatorie e a numero chiuso all’Ufficio Cultura del Comune di Legnano, telefonando al numero 0331.545726.

Per informazioni: www.legnano.cultura.org

Domenica 12 marzo 2017, dalle 10.00 alle 19.00, sarà possibile partecipare all'iniziativa "Fotografa i monumenti della Città di Legnano" e partecipare così al concorso "Wiki Love Monuments" di Wikimedia Italia, coniugando la passione per la fotografia e la promozione del territorio del legnanese.

Per maggiori informazioni e per l'elenco dei monumenti da fotografare: http://cultura.legnano.org/portale/57/122/8427/

Sempre domenica, inoltre, si terranno le visite guidate del Castello Visconteo, durante le quali i volontari racconteranno la storia del Castello con le sue vicissitudini nel corso dei secoli e mostreranno ai partecipanti la chiesetta dedicata a San Giorgio riaperta dopo i lavori di restauro, le tre grandi tele di Gaetano Previati che raccontano la Battaglia di Legnano, la sala dei costumi dei gioielli e delle armi del Palio e le sculture di Ugo Riva

Le visite partiranno dall'ingresso del Castello Visconteo in viale Toselli. Le prenotazioni sono obbligatorie e a numero chiuso all’Ufficio Cultura del Comune di Legnano telefonando al numero 0331.545726.

Per informazioni: www.legnano.cultura.org

Oltre al Castello, chi lo desidera potrà visitare anche il Parco Alto Milanese. La partenza è prevista alle 10.00 dalla sede del Consorzio Parco in via Guerini a Busto Arsizio, per poi proseguire con la visita alla mostra sulle cortecce e con la passeggiata nel parco attraversando tutti i punti di interesse, tra i quali la "tana della volpe" e il Roccolo.

La durata pre vista della visita è di circa 2 ore, e si consiglia abbigliamento sportivo.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0331.545726 – www.legnano.cultura.org

Ancora, domenica 12 marzo al Museo Civico Sutermeister (aperto dalle 15.00 alle 18.00) continuano gli appuntamenti per grandi e piccini.

I più piccoli, in un percorso di circa due ore, alle 15.30 potranno ascoltare le vicende di Marcus e Atilia, due ragazzi vissuti nella Valle dell'Olona 2000 anni fa, e della loro famiglia. I piccoli partecipanti potranno anche realizzare una simpatica tovaglietta plastificata per far colazioni con loro tutte le mattine

Il Museo, inoltre, organizza anche un laboratorio didattico per ragazzi da 5 a 10 anni, fino ad un massimo di 18 partecipanti, che comprende una breve visita guidata con "caccia al reperto" alla sezione romana e a seguire un laboratorio creativo sul tema "La giornata di un giovane Romano".

Mamme e papà, nel frattempo, potranno tranquillamente visitare il musero accompagnati da guide esperte.

Le visite guidate e il laboratorio didattico sono gratuiti ma su prenotazione.

Per info e prenotazioni: tel.: 0331.543005 – mail: museocivico@legnano.org

Visite guidate e laboratori proseguiranno anche nelle prossime domeniche: il 19 marzo e il 2 aprile, in particolare, il laboratorio creativo sarà dedicato ai ragazzi dai 9 agli 11 anni, con visita animata sul tema "La storia è servita!"; il 26 marzo, invece, il laboratorio vedrà protagonisti i bambini dai 5 ai 10 anni, con visita animata sul tema "La giornata di un giovane Romano".

Per chi volesse una panoramica diversa dal solito sui punti di interesse della città, il 12 marzo sarà possibile visitare Legnano dagli autobus di linea in compagnia di ciceroni volontari pagando il solo costo del biglietto ordinario Stie di 1,30 €. Le visite guidate – che verranno replicate anche il 19 marzo – partiranno da Piazza del Popolo alle 9.30 ed alle 15.30.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0331.545726 – www.legnano.cultura.org

Infine, "Me Car Legnan" la prossima domenica offre anche la possibilità di visitare il Parco ex-Ila: sarà un’occasione unica per vedere da vicino il Solarium di legno dell'ex Sanatorio Regina Margherita, usato per curare i malati di TBC fino a 50 anni fa, visitare la centenaria cappella del Sanatorio, conoscere la storia e l’architettura liberty di questo luogo di cura del secolo scorso, scoprire la bellezza del parco all’inglese con alberi maestosi e cercare di avvistare, lungo il ronco, i tanti piccoli animali che lo abitano, ghiri, ricci e  scoiattoli.

Il ritrovo è previsto al Parco Ex-Ila di via Colli di S. Erasmo. Per informazioni e prenotazioni tel. 0331.545726 – www.legnano.cultura.org

Le visite saranno replicate anche il 12,19 e 26 marzo e il 1° aprile 2017.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore