Quantcast

In Svizzera fabbisogno di personale per guidare treni, tram e bus

Entro il 2024, infatti, le Ferrovie Federali Svizzere stimano che dovranno sostituire almeno 1000 macchinisti

La Svizzera ha necessità di centinaia di persone da mettere ai comandi di treni, tram e autobus. Entro il 2024, infatti, le Ferrovie Federali Svizzere stimano che dovranno sostituire almeno 1000 macchinisti.

[pubblicita] Un ricambio per il quale potrebbe non esserci il tempo sufficiente per la formazione di personale interno, spesso scettico nei confronti delle condizioni di lavoro attese. Le FFS, ad esempio, alla fine dello scorso anno hanno adottato alcune misure per fronteggiare la carenza di macchinisti. Il salario durante la sola fase di formazione è stato per esempio aumentato a 52’500 (circa 48mila euro).

Una situazione che può aprire spiragli di occupazione dal personale proveniente da oltre confine? Varesenews ha pubblicato un servizio con alcune considerazioni interessanti perchè "le FFS dovranno giocoforza rivolgersi alle nazioni vicine importando lavoratori dall’estero". Leggi qui

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore