Quantcast

Risparmio a portata di click: sempre più legnanesi risparmiano grazie al digitale

Internet semplifica la vita e fa risparmiare, alcune soluzioni...

Nessuna città italiana è rimasta insensibile alla crisi, nemmeno Legnano. E oggi le famiglie hanno deciso, vista l’esperienza accumulata in questi anni difficili, di dare un taglio ai consumi inutili e alle spese evitabili, aumentando così quel grado di sicurezza del proprio portafogli messo per lungo tempo a rischio, e oggi forse un po’ più sicuro di ieri, visto il flebile aumento del PIL nazionale. Ma risparmiare è davvero possibile, al di là dei facili luoghi comuni? Lo è, e se questa missione può essere compiuta con successo, gran parte del merito va al digitale e alle mille soluzioni che propone per risparmiare, ogni giorno che passa.

Internet semplifica la vita e fa risparmiare

Su Internet tutto è a disposizione, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo: accedervi è semplice, basta un click per poter comprare o per poter usufruire di questo o di quel servizio. Solo che spesso gli utenti ed i consumatori digitali non sanno che accanto ad una porta, se ne possono trovare tante altre per ottenere lo stesso scopo, ovvero spendere meno soldi grazie ai pixel e ai bit della rete. Come può, dunque, un internauta legnanese risparmiare grazie a Internet? Innanzitutto imparando a risparmiare sull’accesso al web, dato che sul mercato esistono operatori come Vodafone che propongono delle offerte Internet di vario taglio, che consentono di abbassare notevolmente il prezzo della bolletta scegliendo con attenzione l'offerta che più si avvicina alle effettive esigenze. E con quei soldi messi da parte, magari ci si può concedere un piccolo lusso in più dopo aver prenotato su Internet un biglietto aereo low cost, anche qui a prezzi altrimenti impossibili. Ad ogni modo, quella del risparmio sulla rete è una vera e propria arte che un legnanese poco esperto può imparare con lo studio e con l’applicazione: non è un caso che il web sia strapieno di guide gratuite che insegnano a fare tutto, e persino a risparmiare in tanti aspetti della quotidianità

Risparmiare sul web: le altre soluzioni

Un risparmiatore sa che l’apertura di un conto corrente, e la sua gestione intelligente, è uno dei modi più idonei per salvaguardare il proprio portafoglio, anche se la fila in banca non piace mai a nessuno, perché lunga e noiosa. Ed ecco che, anche qui, è Internet che propone la soluzione: con l’online banking non solo non ci si alza dalla poltrona, ma si risparmia anche sui costi accessori che le banche solitamente propongono, dato che risparmiano anche loro. Poi, le occasioni di risparmio sul web continuano: basti citare le polizze RC auto stipulate online, oppure le università telematiche, che permettono di frequentare le aule a distanza. Infine, come non citare lo shopping online? Gli e-commerce oggi sono una delle realtà principali per quanto riguarda gli acquisti scontati e le promozioni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore