Quantcast

Diserbare senza impatto ambientale si può

 La cooperativa di Canegrate Jolly Service ha abbandonato l’uso dei fitosanitari a favore dell’acqua

Da ieri,16 maggio 2017, la cooperativa sociale JOLLY SERVICE ONLUS di Canegrate si è dotata di un innovativo sistema diserbante totale ad acqua calda, per cercare di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

«L’azione del diserbo termico – spiega in un comunicato stampa la società – avviene tramite un’innovativa caldaia che scalda in tempi rapidissimi l’acqua necessaria per il trattamento (7.8 lt al minuto), che è in grado di indebolire le radice delle erbe infestanti e quindi inibirne la crescita, utilizzando meno di 0.3 kw di energia elettrica.

Questo trattamento ripetuto 3-4 volte a stagione è in grado di ridurre drasticamente il proliferare delle erbacce e, addirittura, dal secondo anno le piante ridurranno drasticamente la loro crescita, per poi scomparire in modo definitivo.

Jolly Service ha voluto investire su questo nuovo sistema erbicida professionale green a discapito del “tradizionale” diserbo chimico con l’uso di prodotti fitosanitari, che immettono sostanze nocive nell’ambiente, interferendo sul complesso di aria, acqua, suolo e organismi biotici.

In materia di diserbo chimico già dalla fine del 2015 sono state introdotte delle normative che prevedono innanzitutto di possedere un patentino (rilasciato da distributori autorizzati a seguito di esame finale, dopo aver frequentato il corso di formazione), necessario sia per l’acquisto dei prodotti erbicidi sia per il loro utilizzo. Finalmente si è compresa l’importanza di rendere l’utilizzatore pienamente consapevole dei rischi potenziali per la salute umana e per l’ambiente nonché delle misure applicabili per ridurli.

Inoltre, dal 01 gennaio 2016, nelle aree molto frequentate, quali parchi, giardini, campi sportivi e centri città, il diserbo chimico è pressochè vietato, o comunque occorre attenersi a precise prescrizioni, quali, per esempio, segnalare l’intervento chimico apponendo cartelli intorno alla zona trattata, per la salvaguardia di persone e animali.

Jolly Service utilizzerà il diserbo termico in tutti i comuni nei quali detiene l’appalto per la manutenzione del verde, compresi i cimiteri di propria gestione»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore