Quantcast

Tragedia sulla A5, 4 giovani ancora ricoverati

Federica Banfi, canegratese di 19 anni, ha perso la vita. Ad Aosta il vice sindaco Matteo Modica. Le condoglianze del sindaco di Torgnon

AGGIORNAMENTO ORE 21:30: Arriva il cordoglio dell'amministrazione di Canegrate, Comune colpito dalla tragedia. "L'Amministrazione Comunale di Canegrate partecipa con profonda commozione e dolore alla tragedia che ha colpito la famiglia di Federica e al dramma dei ragazzi ancora ricoverati in ospedale".

Anche il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli ha inviato un messaggio: "Il mio e Nostro più profondo dolore per questa tragedia che ha colpito l'intera comunità di Canegrate e San Giorgio alle quali ci sentiamo profondamente legati. Un pensiero affettuoso alle ragazze che sono in ospedale con l'augurio per una pronta guarigione".

Si aggiunge quello del Legnano Basket: "In questa giornata tristissima per tutti noi, la società Legnano Basket e tutto il settore giovanile si stringono attorno alle famiglie e alla società Basket Canegrate coinvolte nello spaventoso e terribile incidente di stanotte. Tutti noi siamo distrutti dalla tragica scomparsa di Federica: splendida ragazza, ex giocatrice e grande tifosa Knights. Non ci sono parole per descrivere ciò che è accaduto".


AGGIORNAMENTO ORE 18 – I ragazzi ricoverati sono 4, tra loro la figlia di Rino Laguardia, presidente del Basket Canegrate. Le loro condizioni vengono definite serie ma nessuno è in pericolo di vita. Hanno subito fratture in varie parti del corpo. Tutti sono sotto evidente choc psicologico. Non tutti di loro sanno di Federica. Viene confermata come probabile causa dell'incidente il gelo che ha fatto perdere il controllo dei mezzi coinvolti nell'incidente. All'ospedale di Aosta, nel pomeriggio, è arrivato in veste ufficiale il vice sindaco di Canegrate, Matteo Modica, che ha portato la solidarietà della amministrazione comunale.


AGGIORNAMENTO ORE 17,30:  In redazione nuovi messaggi di cordoglio. Da Torgnon il sindaco Daniel Perrin: "A nome dell'amministrazione comunale e dell'intera comunità di Torgnon, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Federica Banfi, la diciannovenne deceduta la notte di Capodanno nell’incidente verificatosi sull'autostrada nei pressi di Chambave e nel quale sono rimasti feriti altri giovani. Siamo profondamente addolorati e ci stringiamo attorno alla famiglia della vittima, che da anni frequenta la nostra località ed è conosciuta e stimata da molti Torgnolein” .

Così invece la consigliera regionale legnanese Carolina Toia: "È una tragedia, una immensa tragedia, che strappa una giovane vita all’affetto dei suoi genitori, della sua famiglia, dei suoi amici. Una tragedia che ci lascia attoniti e profondamente addolorati. Le mie più sentite condoglianze giungano alla famiglia di Federica".


AGGIORNAMENTO ORE 16: Il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, ha lasciato su Facebook il suo pensiero: "Cari Cittadini oggi é una giornata tristissima per le Nostre Comunità. Canegrate e San Giorgio si stringono alla famiglia di Federica e a quelle dei ragazzi ricoverati in ospedale. Non ho altre parole se non quelle già dette da Don Andrea: preghiamo e stiamo uniti".


AGGIORNAMENTO ORE 15: Come riporta La Stampa, sembra sempre più farsi strada l'ipotesi di ghiaccio sul manto stradale come causa del terribile incidente che ha visto coinvolti i ragazzi dell'oratorio di Canegrate e San Giorgio su Legnano. Al contrario di quanto inizialmente trapelato, sarebbero sette e non sei, i giovani trasportati in ospedale. Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.


Tragedia sulla A5. Nella notte di Capodanno, all'altezza di Chambave (Aosta), scontro mortale tra un furgoncino e un pullman. A perdere la vita è stata una ragazza di Canegrate, Federica Banfi, di soli 19 anni (foto ripresa dal servizio Rai). Ferite altre sei persone, quattro ragazzi di 17 anni e due ragazze di 19. Tutti sono stati trasportati all'Ospedale Parini di Aosta. Nessuno di loro sarebbe un pericolo di vita.

La cause dell'incidente sono ancora in via di accertamento da parte della Polizia stradale, intervenuta assieme al 118 e ai vigili del fuoco di Aosta.

Federica era in vacanza per la fine dell'anno con l'oratorio di Canegrate. «L'unico messaggio che mi sono sentito di dare ai ragazzi in questo momento – ci racconta don Andrea – è di pregare e stare uniti».

Il gruppo, composto da ragazzi e ragazze di Canegrate e San Giorgio su Legnano, era in vacanza a Brusson dal 27 dicembre, nella casa alpina "La Ciamusira" . Si stavano recando in piazza ad Aosta per festeggiare, a mezzanotte, l'arrivo del nuovo anno. Un secondo pulmino sul quale avevano trovato posto altri giovani, per fortuna, è riuscito ad evitare l'impatto.

Federica, ex giocatrice del Canegrate Basket, lascia un fratello e una sorella. Erano tre gemelli.

In giornata il cordoglio della locale società di pallacanestro: "Una giornata tristissima. Siamo vicini alla famiglia nel ricordo di Federica, ragazza esemplare per impegno sociale e disponibilità verso il prossimo".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore