Quantcast

25 aprile a Legnano, l’Anpi: “Rinascere oggi come allora”

L'omaggio del Comune di Legnano, con Anpi e Associarma MINELLI (ANPI): "LA FESTA DI TUTTO IL PAESE" CORTESE (ASSOCIARMA): "RIBADITI I VALORI DI UNITA' E  SOLIDARIETA'" IL 25 APRILE DEI MUTILATI E INVALIDI DI GUERRA L'INNO D'ITALIA SUONATO DALLA NOSTRA BANDA

Galleria fotografica

25 Aprile a Legnano 4 di 13

Il Comune di Legnano, con il Commissario Cristiana Cirelli, il presidente dell'Anpi Primo Minelli e il presidente dell'Associarma, Antonio Cortese, hanno reso omaggio in forma privata, depositando due corone di alloro e osservando un minuto di silenzio, a tutti i caduti civili e militari in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione d’Italia. La cerimonia è stata anticipata alle 8 di mattina, senza la presenza di pubblico, così da evitare assembramenti e potenziali rischi per la salute pubblica. Da parte delle autorità non sono stati pronunciati discorsi.

A margine della cerimonia, intervistato in video, il presidente dell'Anpi, Primo Minelli, ha richiamato ai valori della Costituzione e della libertà che mai come oggi devono essere un faro per reagire e uscire da questo momento drammatico che porterà con sè una profonda crisi economica: «Mi auguro che questa vicenda sanitaria aiuti a mettere da parte l'individualismo e l'idea che "il piccolo e il privato è bello" , rimettendo al centro i valori della Costituzione – ha esortato Minelli -. Si apriranno tensioni sociali enormi, penso alla disoccupazione, ai redditi che precipiteranno e alle povertà che aumenteranno, e c'è sicuramente necessità di unirsi nel nome della Costituzione e della rinascita. Il nostro slogan è "Rinascere oggi come allora" e credo sia molto azzeccato»

Minelli ha ricordato che anche 75 anni fa i medici e gli infermieri aiutarono molto i partigiani dando loro medicinali, sia a chi era qui a Legnano, sia a chi lottava in montagna. E ha invitato tutti a uscire sui balconi oggi, alle 15, per cantare "Bella Ciao", canzone simbolo della lotta per la libertà, esponendo le bandiere dell'Anpi e il tricolore fuori dalle finestre.

Qui i discorso integrale di Primo Minelli

Qui il pensiero di Antonio Cortese, presidente Associarma

Il 25 Aprile dei Mutilati e Invalidi di Guerra

L'Inno d'Italia suonato dal Corpo Musicale Città di Legnano

(Immagini a cura di Luigi Frigo)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

25 Aprile a Legnano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore