Quantcast

Coronavirus, trasporti: soppressione e riduzione straordinaria

L'obiettivo dell'ordinanza emessa dal presidente Fontana è quella di garantire i trasporti ai lavoratori delle attività essenziali e nel contempo rispettare le misure di contenimento  

Soppressione e riduzione straordinaria del servizio trasporti lombardi a seconda della zona. L'obiettivo dell'ordinanza emessa dal presidente della Regione Attilio Fontana è quella di garantire «un livello di servizio pubblico per gli spostamenti casa-lavoro delle persone impiegate nelle attività essenziali e nel contempo, il rispetto della distanza interpersonale a bordo dei mezzi e l'effettuazione degli interventi di sanificazione dei mezzi». 

[pubblicita]Il provvedimento avrà efficacia sino a mercoledì 25 marzo (salvo proroga dell'efficacia del DPCM dell'11/03/2020) e prevederà la sopressione di tutti i servizi di collegamento aeroportuale con bus, i servizi finalizzati e di gran turismo e quelli a noleggio con conducente. La sopressione del collegamento tra Bergamo – Orio al Serio e Linate sarà disposta a partire dal giorno di chiusura al traffico aereo passeggeri degli stessi. 

In questa fase emergenziale il provvedimento ordina la soppressione e riduzione straordinaria di programmi di servizio, in misura differente nei diversi ambiti geografici:

SERVIZI FERROVIARI TRENORD – La programmazione sarà equivalente ad un giorno festivo, con un servizio pari al 40% – 60% della giornata feriale. Saranno cancellate il 60% – 40% delle corse, in misura variabile da linea a linea, garantendo almeno una corsa all'ora delle linee suburbane e i collegamenti tra i capoluoghi, fatte salve le linee che già oggi hanno frequenze minori, eventualmente adattato ai singoli ambiti, e che consenta di garantire su tutto il territorio regionale livelli minimi emergenziali di servizio anche in coordinamento con i servizi di trasporto pubblico locale gestiti dalle Agenzie di TPL e dai Comuni regolatori; soppresso il collegamento Milano Cadorna-Malpensa, confermato il collegamento Milano Centrale-Malpensa.

SERVIZI URBANI – programmazione equivalente al periodo festivo o un servizio pari al 50% – 60% della giornata feriale nel periodo scolastico-invernale, garantendo almeno 1 corsa ogni 30 minuti, fatte salve le linee che già oggi hanno frequenze minori;

SERVIZI EXTRURBANI – programmazione equivalente al periodo invernale non scolastico o un servizio pari al 25% – 40% della giornata feriale nel periodo scolastico-invernale, garantendo almeno 1 coppia di corse al giorno per ogni località servita. 

FUNICOLARI E FUNIVIA – la soppressione del servizio, fatta eccezione per gli impianti di Brunate (CO), Margno Pian delle Betulle (LC) e Selvino (BG) per impossibilità di attivare servizi sostitutivi che rispettino le condizioni di sicurezza sanitaria.

NAVIGAZIONE LAGO D'ISEO – una programmazione tale da garantire i collegamenti essenziali tra i comuni di Monte Isola, Sulzano e Sale Marasino.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore