Quantcast

Da Stabio a Legnano in bicicletta, con i “Progetti Emblematici” arrivano i fondi

Tocca anche Legnano uno dei "Progetti Emblematici" finanziati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Varese

[pubblicita] Tocca anche Legnano uno dei "Progetti Emblematici" finanziati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Varese, una serie di iniziative cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro (5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo e 3 milioni offerti da Regione Lombardia).

I "Progetti Emblematici" si concretizzano in interventi caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. Possono essere ammessi a contributo solo progetti e interventi riconducibili ai settori di attività della Fondazione, da realizzare sul territorio della provincia a beneficio della quale è stato effettuato lo stanziamento e devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento.

Ad interessare la Città del Carroccio, è il progetto "MO.V.E.O.N. – Mobilità leggera in Valle Olona", basato su una visione di sviluppo della mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di una infrastruttura ciclabile multifunzionale, che ha ricevuto un contributo di 2.100.000 euro e rende il sogno di una pista ciclabile che parte da Stabio (in Svizzera) e arriva almeno fino a Legnano una possibilità concreta.

Questi fondi vanno infatti ad aggiungersi a quelli di "Interregg" da 2.3 milioni di euro stanziati nel 2018 (leggi di più su VareseNews) e destinati a finanziare il tratto tra Stabio e Malnate (4 km), concentrandosi invece sul tratto tra Malnate e Castiglione Olona, dove parte il tracciato già realizzato dalla provincia che arriva fino a Castellanza, e sul tratto mancante tra Castellanza e Legnano e tra Castellanza e la stazione FS di Busto Arsizio. Il progetto prevede poi un ulteriore allungamento fino al Parco Sud di Milano

Il tratto che dovrebbe collegare Castellanza a Legnano prevede un prolungamento di poco più di un chilometro e richiede un investimento di 630mila euro. Un tratto di poco meno di 4 chilometri, invece, permetterà di prolungare la pista da Castellanza fino alla stazione FS di Busto Arsizio. Il costo, in questo caso, è di 425mila euro. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore