Quantcast

Smog, tornano attive le misure di primo livello

Scattano nuovamente domani, martedì 28 gennaio, le misure temporanee di primo livello in provincia di Milano, incluse Legnano e Rho

Scattano nuovamente domani, martedì 28 gennaio, le misure temporanee di primo livello in provincia di Milano. Le limitazioni sono valide nei Comuni che aderiscono su base volontarie e in quelli con più di 30mila abitanti. Quindi Legnano e Rho incluse.

SUPERAMENTO SOGLIE – L'aggiornamento dei dati relativi alla giornata di ieri ha fatto registrare il raggiungimento del quinto giorno di superamento consecutivo per la nostra provincia. A Legnano il pm10 è di 71 µg/m³ (quando il limite è 50) e il pm2,5 ha una media giornaliera di 55 µg/m³, mentre a Rho il pm10 è a 76 µg/m³ e il pm2,5 60.

[pubblicita] LE MISURE CHE SARANNO ATTIVE – Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore ‪alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

L'ASSESSORE REGIONALE CATTANEO – «Abbiamo attivato le misure temporanee di primo livello perché le condizioni meteo per oggi non sono favorevoli alla dispersione degli inquinanti – spiega l'assessore regionale all'ambiente e clima Raffaele Cattaneo -. Da domani a mercoledì si preannunciano invece condizioni atmosferiche più favorevoli alla dispersione, quindi rivaluteremo il loro mantenimento nel corso della settimana».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore