Quantcast

Manifestazione delle minoranze per l’impatto ambientale del mega ristorante

Presidio nelle vicinanze del Risorante La fabbrica dei Sapori, con l'accusa all'amministrazione comunale di non aver considerato la presenza di almeno 200 auto e l'assenza di un adeguato parcheggio

[pubblicita]        Oggi, sabato 25 gennaio, manifestazione di protesta da parte dei consiglieri comunali di minoranza contro l'amministrazione accusato di non aver valutato l'impatto ambientale creato dal  nuovo ristorante '' La fabbrica dei sapori'', in viale don Minzoni.

Di seguito le considerzioni della Lega Nord (In copertina, una immagine ripresa da varesenews)

In queti giorni a Castellanza sta montando la protesta degli abitanti di viale Don Minzoni che risiedono nelle vicinanze de nuovo mega ristorante '' La fabbrica dei sapori''.

Il motivo delle proteste, è dato dal notevole impatto viabilistico che la nuova attività ha portato nella zona.
Infatti laddove c'era un capannone per la riparazione degli autobus,oggi è insediata una realtà commerciale di somministrazione che conta ben 400 posti a sedere.

Ovvio prvedere  che 400 avventori possano arrivare con almeno 200 autovetture e altrettanto ovvio sarebbe stato prevedere un adeguato parcheggio.

Ma così evidentemente non è stato. Riteniamo che una amministrazione,prima di concedere la relativa autorizzazione,dovrebbe premurarsi di fare una valutazione d'impatto ambientale che tenga conto non solo delle emissioni in atmosfera (rumori e odori), ma anche della possibilità di accogliere così tante automobili senza creare un danno agli abitanti della zona.

Se il parcheggio prospicente l'attività non fosse sufficiente, i proprietari dovrebbero essere obbligati a provvedere diversamente, acquisendo la disponibilità di un'area che possa supplire ai parcheggi mancanti.

Se questo non fosse possibile,l'amministrazione l'amministrazione deve dare un parere contrario all'insediamento indipendentemente dal fatto che,un eventuale ricorso al TAR dell'azienda potrebbe rivolversi a loro favore.

Lo stesso discorso, andrebbe fatto per quanto riguarda gli eventuali insediamenti sulla saronnese. La strada è già completamente congestionata e al di là della sua vocazione commerciale, è impensabile che si possano aggiungere altre attività  se prima non si studiano modifiche strutturali alla viabilità. 
Questo va fatto non solo per un problema di traffico, ma soprattutto per la salvaguardia della salute pubblica,della quale un Sindaco dovrebbe essere responsabile.

Sezione Lega Nord Castellanza

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore