Quantcast

A Rescaldina campagne per la raccolta del tetrapak e per il compostaggio

La giunta Ielo ha dato il via libera a due campagne di sensibilizzazione: una relativa alla raccolta differenziata del tetrapack e una per il compostaggio domestico

Rescaldina aderisce alla campagna di promozione della raccolta differenziata dei contenitori tetrapak e a quella per la promozione del compostaggio domestico e dei controlli sulle utenze compostatrici. Una scelta, quella di dire sì alle due iniziative, che nasce dell'obiettivo di «incrementare e valorizzare le iniziative rivolte a promuovere la raccolta differenziata e il riciclo dei diversi materiali, l’educazione ambientale e i servizi finalizzati a mantenere la qualità del territorio cittadino».

[pubblicita]Quella per la raccolta differenziata del tetrapak è una campagna che nasce da una proposta della cooperativa sociale "La Lumaca", che ha lanciato l'idea di realizzare in paese, a titolo gratuito, «un progetto di comunicazione e sensibilizzazione ambientale – come si legge nella relativa delibera di giunta –, con particolare riferimento alla corretta differenziazione del materiale tetrapack al fine di garantire il corretto avvio di quest’ultimo al riciclo ed evitarne la dispersione in diverse ed erronee catene di smaltimento».

La campagna a favore del compostaggio, invece, verrà realizzata con i fondi che per contratto la società affidataria del servizio pubblico di igiene urbana deve stanziare ogni anno proprio per attività di questo tipo. E per quest'anno la proposta della srl è ricaduta su un progetto che comprende due corsi e un manuale di compostaggio domestico e sopralluoghi di monitoraggio per le utenze aderenti da effettuare con la collaborazione della Polizia Locale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore