Quantcast

Borsisti oggi, donatori domani: studenti a “lezione” di Filantropia

Si è svolta la 33esima Giornata dello studente a Legnano - QUI TUTTI I VINCITORI

Galleria fotografica

Teatro Tirinnanzi:Borse di Studio 4 di 70

«Borsisti oggi, donatori domani»: questo l’augurio lanciato dal presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, Pietro Cozzi, rivolto ai 153 studenti premiati, durante la trentatreesima giornata dello studente, svoltasi oggi, domenica 24 novembre, al Teatro Tirinnanzi Città di Legnano. 

Lo scopo dell’erogazione di queste borse di studio (valore di  219mila euro per il 2019, per un totale di 6.5 milioni dal 1986) è quello di «coltivare giovani talenti, perché vogliamo preparare i giovani alle esigenze del futuro, consentendo loro anche esperienze all’estero, come finora hanno fatto oltre 190 borsisti partecipando al Programma Erasmus», ha dichiarato Pietro Cozzi. 

[pubblicita]           Il presidente ha voluto sottolineare «la bellezza del dono, alla base della nostra Fondazione, che dal lontano 1983 continua a donare frutti generosi». Anche il prevosto della città di Legnano, Monsignor Angelo Cairati ha ribadito l’aspetto del “circolo virtuoso”, rivolgendosi ai ragazzi premiati: «oggi siete quelli che ricevono, domani si spera sarete donatori per chi, come voi, ha del potenziale da sviluppare per la nostra società».

Entrati nel vivo della premiazione, sono stati presentati i 5 donatori storici che da anni sostengono questo progetto di erogazione di borse di studio: 

La prima ad essere chiamata sul palco, la dottoressa Cristiana Cirelli, commissario straordinario del comune di Legnano, che ha augurato ai ragazzi «di conquistarsi la libertà di scegliere qualcosa per il proprio avvenire, in modo che un domani potranno essere a loro volta i donatori». 

Fiducioso nei confronti dei giovani anche il dr. Flavio Crespi, responsabile dell’Area Milano Ovest di Banco BPM, che ha affermato: «investire sulle nuove generazioni significa costruire su una società più meritocratica». 

«Il palio non è solo urlare attorno al cavallo della propria contrada, ma è anche cultura e formazione», ha voluto precisare il dr. Giuseppe La Rocca, gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade

Con uno sguardo di speranza verso il futuro dei giovani talenti, sono apparsi anche i donatori il dr. Francesco Pappini, presidente del Consiglio direttivo di Lions Legnano Host e la dr.ssa Elisabetta Cozzi, direttrice del Museo Fratelli Cozzi

Durante la premiazione è stato riportato poi l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha risposto tramite la Segreteria generale, con il suo personale incoraggiamento a proseguire in questa lodevole iniziativa. L'on. Riccardo Olgiati ha portato invece il saluto del sottosegretario alla pubblica istruzionedr.ssa  Lucia Azzolina.

Tra i 153 premiati, una speciale borsa di studio è stata assegnata a Marta Galbusera, giovane studentessa d'arte dell'Accademia di Belle Arti di Brera, autrice dell'opera artistica che comporrà il premio dedicato ai donatori. 

Immagini a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Teatro Tirinnanzi:Borse di Studio 4 di 70

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore