Quantcast

Ladro con cane al guinzaglio rapina una 15enne, arrestato

Il ladro di 18 anni, lo scorso agosto, aveva sottratto il cellulare a una 15enne - La Polizia di Stato è riuscita a identificarlo attraverso l'amico a quattro zampe

Ruba un cellulare ad una 15enne in piazza a Busto Arsizio. ma viene "tradito" dal cane. È stato identificato e denunciato dal Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio il ladro di 18 anni entrato in azione in piazza Garibaldi a Busto Arsizio. I fatti risalgono allo scorso 22 agosto, quando nel gruppo di giovani che abitualmente si ritrovano sotto i portici davanti alla banca, scoppia una lite tra alcune ragazze, alla quale assiste incuriosito il resto della compagnia. 

Nella calca degli “spettatori” una 15enne subisce una spinta e, voltatasi, si accorge che l’autore è un ragazzo nordafricano, che in una mano ha il suo cellulare, evidentemente sfilatole dalla tasca posteriore dei pantaloni, e con l’altra tiene al guinzaglio un cane di piccola taglia. Alla richiesta di restituirle il telefonino, il ragazzo si gira e fugge correndo.

La volante intervenuta si mette alla ricerca del giovane e si imbatte in una ragazza con al guinzaglio un cane identico a quello del malvivente. Interrogata, la giovane spiega che il cane le è stato affidato immediatamente prima da un conoscente, del quale sa solo il nome, che le ha chiesto di custodirglielo per pochi giorni e si è poi allontanato in fretta e furia.

Il giorno dopo la stessa ragazza, custode del cane del rapinatore, riferisce ai poliziotti di essere stata contattata da un coetaneo che le aveva detto di essere stato a sua volta incaricato dal proprietario di prenderlo in consegna  e di restituirglielo; coetaneo che viene immediatamente convocato in Commissariato e interrogato sul padrone del cane. 

Il giovane, dimostrandosi reticente e con ciò guadagnandosi una denuncia per favoreggiamento personale, ammette unicamente di aver restituito l’animale al proprietario, incontrato in stazione a Busto, ma di non sapere nulla di lui. Al posto del giovane, tuttavia, parla il suo cellulare, sul quale sono memorizzati numerosi messaggi che confermano il rapporto di conoscenza tra i due e permettono l’identificazione e la denuncia del rapinatore.

Ieri mattina l’epilogo della vicenda: gli Agenti del Commissariato di via Ugo Foscolo, con un Decreto di perquisizione della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, raggiungono l’abitazione del reo, un marocchino 18enne con precedenti di polizia, che risiede con la famiglia in un comune ai confini con il capoluogo, dove recuperano il cellulare rapinato tre mesi prima.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore