Quantcast

Rho tra i 5 comuni italiani premiati al “Cresco Award”

La città ha vinto con il progetto dedicato al bilancio partecipativo junior

Il Comune di Rho ha vinto quest’anno il premio per il migliore progetto realizzato in partnership, “Dirò la mia a scuola!”, nell'ambito del Cresco Award – Città sostenibili, il premio promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.

"Dirò la mia a scuola" mette a disposizione 100mila euro del Comune per la riqualificazione di spazi cittadini, sulla base di progetti ideati dai ragazzi delle scuole elementari e medie. Nel contesto del bilancio partecipativo, i ragazzi hanno ideato e votato tre progetti per la città: la riqualificazione di alcune fermate del trasporto pubblico, con panchine “intelligenti” e collegamento wi-fi, la riqualificazione di un parco pubblico e il rifacimento del gattile comunale.

[pubblicita] «L'obiettivo del bilancio partecipativo, che abbiamo già proposto quattro volte – spiega il vicesindaco e assessore al bilancio Andrea Orlandiè coinvolgere il cittadino facendolo giocare in prima linea, con la proposta di iniziative per le quali il Comune fa solo da arbitro e da finanziatore. L’edizione junior coinvolge gli studenti delle scuole, così che  imparino come si realizza un progetto e come funziona la macchina pubblica. Un ringraziamento all’assessore Valentina Giro e alle scuole, che hanno partecipato attivamente al progetto».

I premi, assegnati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, sono stati consegnati ieri nel corso di un incontro tenutosi nell’ambito della 36esima Assemblea Annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ad Arezzo. Premiati anche i comuni di Bassiano, Mantova, Rimini e Milano. Assegnati inoltre i riconoscimenti delle 16 aziende partner dell’iniziativa, impegnate sul fronte della sostenibilità, ad altrettanti enti locali.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore