Quantcast

Piedibus: riparte con 300 iscritti, ma si cercano accompagnatori

In questi primi mesi di scuola si sono avviate 10 linee che coinvolgono gli Istituti Deledda, Toscanini, Rodari, Mazzini e Don Milani.

Con 300 adesioni il Piedibus di Legnano è ripartito puntuale anche quest'anno. In questi primi mesi di scuola si sono avviate 10 linee che coinvolgono gli Istituti Deledda, Toscanini, Rodari, Mazzini e Don Milani. Nello specifico sei linee sono dirette nei plessi scolastici e 4 sono dedicate per il rientro a casa. 

[pubblicita] A seguire il progetto iniziato nel 2009 è la stessa Polizia Locale di corso Magenta che sta cercando di attivare una o più linee alle Carducci e anche alle Manzoni in quanto diversi bimbi raggiungono la scuola a piedi attraversando vie particolarmete trafficate come la XX Settembre e Santa Teresa.

L'iniziativa è in continua crescita, difatti sono numerosi gli studenti delle primarie legnanesi che raggiungono la propria scuola camminando in gruppo per le vie della città. Piccole comitive che raggiungono anche le 60 unità che vengono accompagnate da adulti pronti a insegnare le regole della strada. 

Proprio per questo che il Comando è in cerca di nuovi accompagnatori: unico reguisito richiesto è la voglia di camminare con il sole o con la pioggia verso le 8 di mattina. Tra gli obiettivi c'è quello di far partire una linea in più alle Mazzini (da corso Garibaldi verso le scuole) ma si accettano anche rinforzi per la linea gialla delle Don Milani (da Sempione/Calini verso via Gorizia) e pure per la linea delle Deledda (da Sardegna/Romagna verso via Parma). 

Fiore all'occhiello del Piedibus è rappresentata dalla linea rossa delle Rodari che conta 73 bimbi iscritti. Realtà che vive con oltre venti accompagnatori che si alternano a giorni e anche a staffetta, permettono alla linea di viaggiare tutti i giorni. Ciò significa l'assenza di 40/50 auto davanti all'istituto. 


INFORMAZIONI – Chi fosse interessato a proporsi come accompagnatore, anche solo per un giorno alla settimana, può contattare la Polizia Locale di Legnano (nelle persone del comm.rio Mauro Pariota o della sovr.te Manuela Bonissi – 0331.488.635 – mail: piedibus@legnano.org) o rivolgersi direttamente alle maestre responsabili del "piedibus" in una delle scuole sopra menzionate. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore