Quantcast

ANPI: “Orgogliosi per il riconoscimento ad Adriano Pasquetto”

Si tratta del papà della dr.ssa Renata Pasquetto, associata Anpi, e militare che si rifiutò di servire la RSI dei nazifascisti

Riceviamo e pubblichiamo:

Al Memoriale della Shoah, noto come Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, luogo simbolo delle deportazioni, sono stati premiati con una Medaglia d’Onore della Repubblica i militari che dopo l’8 settembre 1943, durante la guerra di Liberazione, si rifiutarono di servire la RSI dei nazifascisti.

E’ stata una cerimonia importante e toccante che ha coinvolto anche la nostra sezione ANPI. Infatti è stato premiato il papà di Renata Pasquetto in quanto IMI (Internato Militare Italiano). Renata ci ha raccontato che “era Sottotenente di Sussistenza in Albania durante la guerra e ha scelto di andare in prigionia a Leopoli, poi Wietzendorf, poi Amburgo per non aderire alla RSI (Repubblica Sociale Italiana) e quando a gennaio 1945 è stato costretto a lavorare in una fabbrica bellica con i suoi compagni ha boicottato l’80-90% della produzione”.

Nel ribadire l’importanza di quel riconoscimento e poiché a Legnano sono parecchi i militari che furono internati vi invitiamo a chiedere il Foglio Matricolare o lo Stato di Servizio all’Archivio di Stato della provincia in cui il vostro IMI è nato o risiedeva e poi inoltrare domanda per la Medaglia d’Onore al Governo (vi alleghiamo un link per le modalità e la modulistica: http://www.governo.it/it/dipartimenti/dip-il-coordinamento-amministrativo/dica-com-eximi-domanda/9408 ).

La sezione ANPI rimane a disposizione per eventuali informazioni o aiuto per sbrigare le pratiche burocratiche al fine di riconoscere a quei coraggiosi militari il loro ruolo che contribuì alla caduta del fascismo e alla fine della guerra.

ANPI Legnano 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore